Racconti ad Episodi o a Puntate .... Piacciono???

27 interventi
3 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
Quotato da Viola2,
Sono in questo sito da un mesetto circa, ho letto tanti racconti qui dentro e mi sono accorta di non amare molto i racconti scritti in più episodi, dopo un pò mi stancano e spesso sono ripetitivi. Però ammetto che c'è qualcuno che lo sa fare [...]
Dai, indicacene qualcuno.

3 anni fa
Singola
Abruzzo,
Qui dal 19.03.2019 -
Beh, dipende da quanto riesce ad attirare la curiosità...

3 anni fa
Gay/Bsx
Liguria, Genova
Qui dal 23.01.2013 -
Non riesco a leggerli tutti con eccitazione ed interesse. Preferisco più racconti, anche lunghi, ma diversi

3 anni fa
Singola
Abruzzo,
Qui dal 19.03.2019 -
Ho letto alcuni racconti qui sul sito che veramente erano accattivanti e sapere che ci fosse un seguito aumentava la curiosità

3 anni fa
Singolo
Piemonte, Novara
Qui dal 14.05.2019 -
Sono come le telenovele dopo un po stancano

3 anni fa
Singola
Toscana, Grosseto
Qui dal 17.11.2016 -
Preferisco i racconti che iniziano e finiscono, tutt'al più posso capire quelli spezzati perché sennò troppo lunghi formati da due o tre capitoli. I racconti a più puntate a lungo andare mi annoiano. Ho provato a leggerne di vari autori, ma non fanno per me.
Motivo per cui cerco sempre di iniziare e chiudere la storia in un racconto unico.

2 anni fa
Singolo
Veneto, Venezia
Qui dal 22.04.2007 -
Difficile sviscerare una storia in un capitolo unico

2 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Come lettore non leggo i capitoli di racconti a puntate quando il numeretto che viene di solito affiancato al titolo supera il 3.(non avrei tempo di leggere tanti capitoli di fila e sono troppo pigro mentalmente per tenere a mente quanto letto fino all'uscita di altre "puntate" o, se queste sono già on line, fino alla prossima disponibilità di tempo per leggerli). Per meno o pari a 3 vado a leggere subito il primo capitolo e da quello dipende la mia scelta: se avvince prima della metà continuo fino a tutto il racconto a puntate, in caso contrario non finisco di leggere neanche il primo capitolo.

Come narratore invece mi lascio condizionare soprattutto dalla storia che voglio raccontare dando una spiccata preferenza ai racconti che iniziano e finiscono in un solo capitolo MA per alcune storie questa regola non l'ho rispettata perché avrebbe significato mortificarle. Non per fare pubblicità ma per spiegarmi meglio i nove capitoli di "I dirimpettai" secondo me erano tutti necessari e nessuno poteva essere più sintetico (Ho citato il più lungo dei miei racconti). Altri (e qui di esempi potrei farne a iosa), al contrario, se fossero stati "allungati" avrebbero perso sapore.
Ripeto: dipende dalla storia non dal desiderio di piacere di più o di meno al lettore (almeno se si scrive per il piacere di farlo e non per il piacere di essere letto)