riflessioni... come gestire diversamente un ban ...

4 interventi
10 anni fa
Singolo
Lombardia,
Qui dal 02.05.2013 -
Salve a tutti i frequentatori del forum ... apro questo argomento per cercare di ovviare gli spiacevoli "ban" a cui sono stati costretti da un lato alcuni utenti e dall' altro la @redazione ...
Capisco che gli insegnamenti che ci sono stati imposti, portino ad una sorta di "violenza" nella risoluzione dei problemi, tuttavia credo che si possano risolvere diversamente ...
Mi spiego meglio ... se tra due utenti nasce una "rissa" serve un ban di una settimana, considerando che sono persone adulte e magari in quel momento si sono lasciate andare? Secondo me basterebbe una privazione della parola per una giornata e la cancellazione del messaggio o conversazione offensiva ...
Se un utente và Off Topic ripetutamente, è necessario bannarlo per una settimana o addirittura definitivamente ? Secondo me trattandosi di persone adulte .... una giornata è un limite sufficiente per ristabilire l' equilibrio psichico e comunque è un segno di presenza da parte della moderazione ...
Spero che la @redazione non chiuda questo argomento, potrebbe divenire costruttivo per la gestione degli eventi futuri se arricchito da opinioni dei frequentatori del forum...

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Secondo me un paio di considerazioni sono da fare:
la prima è che ci vorrebbe un regolamento scritto da leggere prima di intervenire, qua non ci sono regole preventive scritte dalla @Reda e quindi quando si va fuori dal seminato a volte lo si fa in buona fede, rischiando il Ban... Faccio due esempi classici: in un Topic ho risposto ad un attacco verso una persona che fa politica e siamo stati redarguiti (sia io che l'altro utente) che qua sopra non si parla di politica... Giustissimo, ma non c'è scritto da nessuna parte e se un utente nuovo domani lo rifacesse avrebbe la scusante di non saperlo... Lo stesso vale per il calcio, se domani arriva uno e parla di Milan e Juve dove l'ha letto che non può farlo?

La seconda considerazione riguarda le presentazioni, è vero che questo è un Forum e che non è consentito presentarsi e autosponsorizzarsi, sembra logico, ma non è chiarissimo... Uno ha il suo annuncio, se vedo che interviene sul Forum posso andare a vedere chi è @francovagosex (esempio) senza bisogno che lui ripeta l'annuncio qua sopra... Però un piccolo spazio, magari un Topic apposito, dove presentarsi al Forum prima di intervenire potrebbe anche starci... In maniera da evitare tutti quei Topic aperti solo per autopromuoversi, più o meno velatamente...

Per quanto riguarda i Ban si potrebbe intervenire scrivendo il regolamento e mettendo bene in chiaro le norme da osservare e le eventuali sanzioni... Esempio:
Vai Off Topic ripetutamente? Ammonizione, doppia ammonizione e alla terza Ban di una settimana... Recidivo? Ban diretto per un mese...
E lo stesso vale per gli insulti, gli attacchi personali, le insinuazioni (chissà perché ci sono persone che ne fanno continuamente e non sono mai ammonite) e tutto ciò che non riguarda i vari Topic...
La mia è solo una proposta, magari non è attuabile, non ho le conoscenze informatiche per sapere se può essere messa in pratica...

10 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Vado un attimo OT.
Vi anticipo che non pretendo di avere alcuna ragione e probabilmente (meglio dire sicuramente)
il mio intervento è dettato da simpatie personali.
Trovo strano che su molti topic si sia scatenata una vera battaglia per far riammettere
un disturbatore seriale e compulsivo e finora nessuno o quasi avesse detto nulla riguardo
il ban di @Fiona.
Senza entrare in merito alle decisioni della redazione a mio personalissimo parere
(valido quindi...solo per me) se ci doveva essere una (vista l'imminente elezione del Presidente della Repubblica uso un termine tecnico)
domanda di grazia...forse sarebbe stato il caso di chiederla per lei che.magari sarà impulsiva.magari a volte irriverente ma...
di sicuro mai banale e sempre interessante da leggere.
Fine OT ed è solo un personale parere dettato dalla stima che ho di lei.

10 anni fa
Singolo
Lombardia,
Qui dal 02.05.2013 -
Quotato da Nami8387,
@Franco ti rispondo, dato che ho subito il ban di una settimana.
una giornata NON BASTA, la rabbia per il ban, per le questioni ancora in sospeso non passano dopo una giornata.. ma dopo una settimana SI.

Il tavolino del Bar è stato creato apposta [...]
Grazie per la vostra opinione, ho aperto questo argomento perché a me non piace il ban e cerco di raccogliere opinioni affinché si possa gestire diversamente, è un sito a libero accesso purché maggiorenne ed ognuno deve esprimere la propria personalità per farsi conoscere ....

Grazie anche agli altri @belinone @coppiamaturacagliari @uominiedonne per il vostro intervento....

10 anni fa
Coppia
Liguria,
Qui dal 06.05.2003 -
Potete farci tutte le vostre considerazioni circa la gestione del sito contattandoci direttamente.
Il forum non è adatto per questioni legati ad assistenza e gestione.
Grazie a tutti 💋

Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.