Transessuali e transgender facciamo chiarezza

58 interventi
8 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da paulfrancy,
Mi piacerebbe spiegare la differenza che c'è tra l'essere una transessuale e un transgender onde evitare di avere discussioni senza senso e diatribe varie. Questa non è una mia teoria ma quella comunemente accettata in tutto il mond [...]
..........cmq tanto chiarezza non è stata fatta, non si può dire che "una transessuale non è omosessuale ma è eterosessuale" in quanto non corrisponde alla realtà, ci sono accoppiamenti anche tra loro.

8 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
....carissima @animanera....è quello chi dico io, e mi ripeto da sempre. Ma sembra che sia davvero fondamentale dividere le categorie a tutti i costi, come se la cosa poi possa servisse a cambiare qualcosa. Io me ne fotto, e scopo.

8 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
@paulfrancy ti ringrazio per questo chiarimento. Secondo me era veramente opportuno che qualcuna di voi spiegasse meglio come stanno le cose e nessuno può farlo meglio di voi. Se ho capito bene, correggimi se sbaglio, si parla di transessuale durante le fasi del percorso che porta al cambiamento di sesso. Dopo il cambiamento completo, chirurgico, si parla di uomo o donna. È.così? Nel caso non ci sia la volontà di completare il cambiamento e di subire l'intervento, si parla di trangender. È cosi? Quindi questi due termini non sono sinonimi e non si dovrebbero usare indifferentemente. È cosi? In ogni caso è corretto usare il maschile per trasngender F to M e il femminile per transgernder M to F. Confermi? Per finire, mi lascia perplesso che tu dica che una transgender può svegliarsi una mattina e sentirsi uomo. Io credo si senta comunque donna ma che magari quella mattina si diverta a giocare un ruolo attivo col/colla partner. 🙂

8 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
@gloriasex concordo con te che transgender = prostituzione non sia un binomio inscindibile. Anzi, è proprio auspicabile che non lo sia. Purtroppo in molte zone, compresa la mia, molte trans brasiliane battono.

8 anni fa
Singola
Piemonte,
CERTIFICATO

Qui dal 11.08.2015 -
Quotato da paulfrancy,
Mi piacerebbe spiegare la differenza che c'è tra l'essere una transessuale e un transgender onde evitare di avere discussioni senza senso e diatribe varie. Questa non è una mia teoria ma quella comunemente accettata in tutto il mond [...]
Grazie per la tua precisazione. Doverosa per aiutare chi, come me, si pone domande su questo variegato mondo e ha timore di fare domande inopportune o gaffe. Quando non si conosce è facile offendere, anche in buona fede. Ben venga quindi un chiarimento, tenendo conto che comunque tutte le persone vanno rispettate e, se si manca di rispetto, il gesto più semplice e intelligente da fare è chiedere scusa. 🙂

Scusarsi non sminuisce una persona. Al contrario.

8 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
Quoto l'intervento di @boretooah, anch'io sto cercando di capire e meglio delle persone direttamente interessate nessuno lo può fare. Non ci vedo la volontà di dividere e di assegnare etichette. Solo quella di fare chiarezza. Dopodiché ognuno deve portare rispetto alle peculiarità che contraddistinguono l'altra persona.

8 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
Quotato da paulfrancy,
Quotato da Anima_Nera,
Ti stai facendo condizionare dal giudizio per di più disinformato di una persona chiaramente transfobica che probabilmente si sta beando del malessere che ha provocato.
Naturalmente tu sei libera di aprire tutte le discussioni che vuoi ma chiediti s [...]
È bello finalmente sentire toni pacati e massima tolleranza vi fa onore
Anche a @guestar

8 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
@trans2014 mi sembra che la cosa più sbagliata sia proprio mettervi a litigare tra voi. In un mondo in cui diciamo che non dovrebbe esserci intolleranza e che le diversità arricchiscono, mostrate intolleranza l'una con l'altra? Se ho frainteso il senso del tuo intervento ti chiedo scusa.

8 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
Faccio questo inteevento e poi chiudo, perché mi sembra che stiamo entrando in un ginepraio. Dico il mio punto di vista da persona esterna non essendo trans. Così come esistono uomini etero, bisex, gay, attivi, passivi e versatili in tutte le combinazioni possibili, posso immaginare che una cosa analoga possa accadere anche tra le trans, chi usa il pene, chi no, chi dipende, chi ha rapporti solo con uomini, chi anche con donne and so on. Se ho detto una bestialità chiedo scusa. Auguro una serena domenica, di vero cuore, a tutti.

8 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
https://it.wikipedia.org/wiki/Transgender

ecco la definizione di wikipedia (per quel che può servire...):

Il termine transgender ha assunto nella lingua italiana diversi significati a seconda degli ambiti in cui è usato.

La sua origine è da identificarsi all'interno del movimento LGBT, nato negli Stati Uniti d'America intorno ai primi anni ottanta, per indicare un movimento politico che contesta la logica eterosessista e genderista secondo la quale i sessi dell'essere umano sono solo due, che l'identità di genere di una persona debba necessariamente combaciare con il sesso biologico e che il tutto debba restare immodificabile dagli esseri umani.

Il termine "transgender", quindi, nasce come termine ombrello dentro cui si possono identificare tutte le persone che non si sentono racchiuse dentro lo "stereotipo di genere" normalmente identificato come "maschile" e "femminile".

Una ulteriore accezione del termine "transgender" è quella che sostituisce il termine "transessuale", sovrapponendosi ad esso.
La ragione, anch'essa nata all'interno del movimento LGBT o GLBT è da trovarsi nel fatto che il termine "transessuale" è di per sé impreciso, se non errato dal punto di vista clinico. In realtà qualsiasi persona operi una transizione sessuale, agisce sul "gender", sul genere sessuale e non sul sesso che, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, è e resta immutabile.
Quindi transgender può anche essere usato al posto di transessuale, peraltro cancellando la dicotomia fra "operati" e non operati che poco interessa il "gender" ma molto invece interessa il "sesso" di una persona.

8 anni fa
Singolo
Toscana, Pisa
Qui dal 09.06.2013 -
@paulfrancy credevo di aver capito la distinzione tra transgender e transessuale, ma ora non ne sono più tanto sicuro, per cui ho usato trans tout court

8 anni fa
Singola
Piemonte,
CERTIFICATO

Qui dal 11.08.2015 -
Posso assicurare che nessuno ha inteso il post come uma catalogazione in base all'orientamento sessuale. ...ognuno/a è libero/a di fare sesso con chi più gli/le pare e piace....
Credo fosse un bel gesto dare comunque delle caratteristiche specifiche a livello fisico (interventi e terapie che sono tipiche di un determinato percorso) e anche per rendere giustizia ad una trans che, se non erro, è stata definita a grandi linee una trav con le palle. A me è sembrata una mancanza di rispetto e il fatto che qualcuna si sia premurata di mettere le cose al giusto posto mi è sembrato un bel gesto fatto con l'intenzione di sostenere e non di dare contro o mettere zizzania.
Non vedo alcuna intenzione di offendere. Capisco che il sentirsi "etichettati/e" non faccia piacere, perché dà l'impressione di essere diversi/e e quindi isolati/e, ma a volte per comodità e semplificare la comumicazione è utile.... faccio un esempio banale: se vedo una mela e la chiamo pesca, mentre per te è un'arancia, non ci capiremo mai....è sempre frutta, ma ha delle caratteristiche che la rendono unpo ' più particolare. A me piace tutta la frutta. 🙂
Buona domenica 🙂

8 anni fa
Singolo
Toscana, Firenze
Qui dal 03.02.2007 -
Quotato da Anima_Nera,
Per me vi state ostinando ad assegnare etichette dove non ce n'è assolutamente bisogno.
Concordo.....stiamo costruendo mille gabbiette definitorie che rischiano di diventare mille nuovi piccoli ghetti

8 anni fa
Singola
Piemonte,
CERTIFICATO

Qui dal 11.08.2015 -
Quotato da rauck,
Quotato da boreetoah,
Posso assicurare che nessuno ha inteso il post come uma catalogazione in base all'orientamento sessuale. ...ognuno/a è libero/a di fare sesso con chi più gli/le pare e piace....
Credo fosse un bel gesto dare comunque delle caratteristiche s [...]
io mi son cambiato l etichetta,da made in prc a made in italy,adesso valgo di più 😄 😄come certe auto,volvo 760 gle turbodiesel intercooler,non è più semplice dire solo volvo 😄
Ma che ne so....come al solito non si capisce più niente... io ci rinuncio.

8 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 03.09.2015 -
Una (bellissima) trans con cui ci è capitato di passare del tempo (non le due ore a letto) tra le tante cose che ci ha detto (ed era una giornalista laureata che scriveva anche libri su tutt'altri temi, quindi non una stupida) era che lei era una transgender , perchè interveniva chirurgicamente e medicalmente per essere donna (anche se all'epoca ci disse di non essere psicologicamente pronta al taglio). Comunque sta qua sopra le faceva una pippq. Una gnocca che levati. Attiva con lei e passiva coi lui. Mi risulta si usi spesso transgender anche per il mio feticcio Eva Robin's. Se non vi mettete d'accordo tra voi è inutile v'incazziate con gli altri...

8 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 03.09.2015 -
Quotato da paulfrancy,
@faraone anche se hai detto cose corrette che ti ho riconosciuto, però non dare giudizi estetici sulle persone nel forum non è mai una cosa positiva. Grazie spero che comprendi.
Speravo si capisse che parlavo di quella della foto, poi mentre scrivevo sono sceso nel topic e sono finito sotto a Charlize che non c'entrava nulla. Ripeto che confronti e apprezzamenti erano sulla fotografia comparata alla nostra conoscenza..

8 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 03.09.2015 -
Quotato da charlize,
Quotato da Cpmachine,
No credo che il paragone si riferisse ad efe bal....e sinceramente condivido. Ho visto trans molto ma molto più belle
e be cmq.... la cara efe... ehm.... fa la sua porchissima figura 😄
Efe non allaccia le scarpe a Eva, mentre la prima si è chiaramente rifatta anche le caviglie Eva era praticamente quasi al naturale.
Ed anche la nostra amica aveva ritocchi minimi, volendo trovarle un difetto era la statura (non la corporatura).

8 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
CERTIFICATO

Qui dal 03.09.2015 -
Veramente a noi Erika disse che si definiva transgender proprio perchè in transizione con aiuti ormonali. Il seno non era enorme ma dato dagli ormoni, non erano protesi. Poi da 10 anni magari le cose sono cambiate.

8 anni fa
Singolo
Toscana, Grosseto
CERTIFICATO

Qui dal 15.08.2014 -
grz x questi interventi sul forum ora ho un idea più chiara sulla differenza scusate il disturbo

8 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da faraone1957,
Quotato da charlize,
Quotato da Cpmachine,
No credo che il paragone si riferisse ad efe bal....e sinceramente condivido. Ho visto trans molto ma molto più belle
e be cmq.... la cara efe... ehm.... fa la sua porchissima figura 😄
Efe non allaccia le scarpe a Eva, mentre la prima si è chiaramente rifatta anche le caviglie Eva era praticamente quasi al naturale.
Ed anche la nostra amica aveva ritocchi minimi, volendo trovarle un difetto era la statura (non la corporatura).
..... come non darvi torto, effettivamente è solo questione di prezzo, da cosa si vuole ottenere, e quali sono gli obbiettivi, senza distinzione uomo -donna. Se io decidessi di farmi un bel seno con un'investimento di 10.000 euro riuscirei a fare già una bella figura, 1.500 euro il pomo d'adamo, poi tutte le altre modifiche strutturali si possono trovare in rete. Parlo di estetica e non il lato psicologico.