Il sesso e la religione, il sacro ed il profano...

14 interventi
10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da Mipiacelacoppia,
Curiosige:
Fermo restando che per me...il pensiero di Giovanni Paolo II vale quanto il 2 di picchie, considerato che è stato un Papa che ha basato il suo pontificato più che sulla fede, sulla politica e sulla diplomazia. La sua beatificazione, ha fa [...]
la religione cattolica è la più ipocrita tra tutte le religioni... Ti ordina di sottostare alle leggi della chiesa, ma ti permette, tramite la confessione, di mondare la tua anima dai peccati... Caso unico rispetto alle altre principali religioni... Se un musulmano mangia maiale non ci sarà perdono divino per intercessione di un altro umano che raccoglie la tua confessione... Nessun cattolico ha il coraggio di seguire rigorosamente la liturgia prevista, di sottostare ai comandamenti e rispettare i dogmi... Sempre più spesso si sente la frase: "sono cattolico, ma a modo mio". Cioè, Gesù e papa Francesco mi sono simpatici, ho la casa piena di padri Pii, ma poi che non entrino nella mia vita privata, dove faccio sesso con chi mi pare, esulto se si rovescia un barcone di migranti, cerco di accumulare più beni materiali possibili adorandoli come creature (vitelli d'oro), ho 2-3 famiglie e vado al family day, dei comandamenti me ne sbatto ecc.. ecc... Io sono ateo, l'ho scoperto nell'adolescenza, ho preso il parroco che mi ha cresciuto e gli ho detto che mi sembravano tutte pagliacciate, in primis la confessione che è un metodo subdolo per tenere un'intera comunità sotto scacco sapendo tutti i cazzi loro... Molto cristianamente mi ha mandato a cagare e dopo qualche tempo è stato beccato in canonica a fare sesso omosessuale, tra adulti per fortuna... Tanto per tornare all'ipocrisia... Rispetto chi crede, rispetto chi segue la fede veramente, ma quante sono queste persone? Tutti i credenti, persino Riina, pensano che il loro dio personale li abbia assolti perché loro hanno agito per il bene... Adorare il papa polacco significa chiudere gli occhi su 30 anni di insabbiamenti sulle peggiori nefandezze della chiesa cattolica: pedofilia, accumulo disonesto di ricchezze, rapporti con mafia e dittatori sanguinari (tanto per far nomi equidistanti Pinochet e Castro), rapporti con malavita (banda della Magliana) ecc... Ratzinger, da cardinale, aveva scritto un rapporto sulla pedofilia agghiacciante, insabbiato immediatamente... Da pontefice ha cominciato un percorso di trasparenza, ma si è scontrato immediatamente con le alte sfere...
Per tornare In Topic: si, mi piacerebbe fare sesso con una suora carina, mi piacerebbe sedurla, mi ha sempre eccitato l'idea, ma non frequentando l'ambiente cattolico sarà una delle fantasie che rimarranno tali 🙂

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da curiosige,
NO .....allora...facciamo un po' il sunto di tutto.....la radici della religione cattolico/cristiana pongono in primo piano l'individuo - persona- nella sua totalità e nel suo obbligo di essere esclusivamente devoto ad un unico Dio - nei libri Sacri [...]
Permettimi di dissentire su alcune questioni: l'essere credente (come hai giustamnete scritto) non implica l'essere assidui frequentatori di chiese e recitatori di rosari alle 5 p.m. perché il dio in cui si crede è onnipresente e quindi non abbisogna di luoghi di culto per venerarlo... Questo vale per i credenti, in qualsiasi dio... L'essere cattolici, invece, impone delle regole, fissate nei secoli da quella chiesa che del cattoliceimo si è fatta interprete... Quindi se sono cattolico credo davvero che Gesù ( la cui figura storica, da ateo, non nego e ammiro anche molto) sia il figlio di dio incarnato in una vergine per opera di uno spirito incorporeo, credo davvero che Noè abbia salvato una coppia per ogni essere vivente costruendo un'arca che ha navigato per 40 giorni durante il diluvio universale ( e io a questo punto mi vedo sempre la coppia di koala dall'Australia e la coppia di coyote dal centro-america che arrivano trafelati 🙂 scusa, ma ironizzare non fa male), credo che davvero Adamo ed Eva siano stati i primi esseri viventi nati direttamente dall'opera di dio, se sono cattolico partecipo attivamente alla vita della mia comunità, cerco di fare proselitismo, studio le sacre scritture, seguo i precetti della mia dottrina, seguo i comandamenti, credo nell'infallibilità del papa data dallo spirito santo che ha illuminato i suoi elettori, credo nelle gerarchie ecclesiastiche e le rispetto, seguo e pratico la liturgia, non solo a natale e pasqua...
Se sono cattolico a modo mio me ne sbatto di tutto questo e tanto so che in punto di morte ci sarà un prete a darmi l'ultima benedizione e intercederà per me presso il creatore...
La differenza tra l'essere credente e essere cattolico è abissale, certamente si può essere entrambe le cose, ma non è corretto definirsi cattolici solo perché si sono ricevuti i sacramenti... Il cattolicesimo ha delle regole, se non le seguo posso definirmi come voglio, ma non cattolico... Che poi, il fatto che queste regole si siano allentate nel corso dei secoli, con una brusca accelerazione nell'ultimo secolo, dovuta ad una maggiore istruzione e ad una perdita di potere da parte del clero (intendo il prete di quartiere, non l'apparato che è sempre più potente) non implica la loro estinzione, le regole restano intatte, per definirsi cattolici bisogna seguirle...

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da mieleepeperoncino,
hmmm... sono vecchio e rincoglionito, ma son sicuro di ricordare che esisteva un partito che si chiamava "democrazia cristiana" e che sorgeva sulla base del "partito popolare italiano" fondato da un prete. ma forse erano tutti cre [...]
erano cattolici, ma a modo loro 😋

10 anni fa
Coppia
Friuli,
Qui dal 06.05.2003 -
Seguiamo silenziosamente e dall'alto (vi ricorda qualcuno? 😄) questa interessantissima discussione.
Occhio a non finire nel personale e ad uscire fuori dal tema, che ricordiamo, è sempre: Sesso e Religione .

Per ora tanta religione ma poco sesso. Delle due preferiamo di gran lunga il secondo, dato anche la pessima considerazione che abbiamo del primo 😄

🐷 🐷 🐷 🐷 🐷

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da ShrekEFiona,
mmmhhh ragà.... il problema è complesso. io capisco cosa intende curiosige perchè ne conosco molti più aspetti di voi e dunque non noto contraddizioni. provo a fare da mediatore.
se di una disciplina conosco solo gli aspetti superficiali e quei poch [...]
@Fiona, ho capito benissimo che @Curiosige ha una cultura in materia religiosa superiore alla mia (che ti garantisco non è ferma al livello scolastico) e credo a tutti gli utenti di A69 e sono lieto di imparare qualcosa leggendo i suoi post, ma questo non mi impedisce di dissentire con ciò che dice... Il cattolicesimo (come ogni altra religione) presuppone fede in quella dottrina e in tutti i precetti, dogmi, sacramenti ecc, che quella dottrina comporta... Altra cosa è essere credenti, cristiani, ortodossi, luterani ecc... Quello che non mi torna è perché definirsi cattolici quando si vive in contraddizione con il proprio presunto credo... Il cristianesimo non è cattolicesimo, si può essere cristiani anche senza essere cattolici, il che vuol dire aver fede e credere anche ai vangeli gnostici e apocrifi, cosa inconcepibile per un cattolico, secondo il quale gli unici testi sacri sono i 4 vangeli ufficiali, oltre all'unico libro della Bibbia riconosciuto... Questo intendo per contraddizione, il cattolico deve seguire la propria dottrina, altrimenti vive perennemente nel peccato, dal quale si può sempre far assolvere da un altro essere umano che intercede per conto di un dio... Il culto previsto dal cattolicesimo, come quasi tutte le religioni, è integralista, dogmatico e acritico nei confronti della dottrina ufficiale... Poi ognuno è libero di dare le proprie interpretazioni alle scritture, ma allora non si può definire cattolico, in quanto deroga dalla dottrina...
faccio un esempio stupidino e Off Topic: spesso sentiamo dire: non sono razzista, ma... Ecco, se c'è il ma hai già derogato dal tuo non essere razzista...
Se deroghi da una dottrina ufficiale ti poni già in contraddizione con essa... Il cattolicesimo prevede sesso solo all'interno del matrimonio, l'adulterio è peccato mortale, così come il sesso promiscuo, l'omosessualità, la sodomia e il sesso orale con ingerimento di seme... Se li pratichi vivi fuori dalla grazia di quel dio a cui credi... Non tutte le religioni derivate dal cristianesimo hanno dogmi e discipline così rigide in materia di sesso, ma se mi definisco cattolico credo a quelli che sono i precetti del cattolicesimo... Lo so che rispetto a Curiosige le mie analisi sono semplicistiche e superficiali, ma se venissi qua a spiegare le ragioni del mio ateismo, tutti gli studi compiuti sulle mie ragioni ecc... e poi finissi con un ringraziamento a dio o una bestemmia, anche un utente analfabeta potrebbe dirmi che sono in contraddizione... e per me chi vive il cattolicesimo da un punto di vista personale e non acritico nei confronti della dottrina ufficiale della chiesa è in contraddizione con essa...

10 anni fa
Coppia
Campania, Salerno
Qui dal 27.02.2005 -
A riguardo c'è un sito web che ospita scambisti cristiani da tutto il mondo... non sappiamo però se è possibile pubblicarne il nome...
Antonio e Marcella

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da mieleepeperoncino,
buongiorno, sì.

@curiosige: per quanti libri abbia la bibbia, scommetto che in nessuno di essi vengono citati i dinosauri, il dna e nemmeno l'aspirina. scienza e religione dovrebbero rimanere no separati: non dovrebbero nemmeno sospettare della re [...]
Credo che nessuno abbia obiettato per l'Off Topic perché finalmente non è un Off Topic da cazzoni... Leggendo le varie pagine si trovano spunti e citazioni molto interessanti, quindi perché obiettare? 🙂

10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Forlì Cesena
CERTIFICATO

Qui dal 28.04.2013 -
LA bestemmia è brutta perchè offende la sensibilità altrui, giusta o sbagliata che sia.
che senso hanno le bestemmie a sfondo religioso?
Se credi non ne dici, se non credi bestemmia contro i draghi viola che vale uguale.
Un porca troia è sempre il meglio (io credo fermamente nell'esistenza dei suini 🐷 ).

Modalità seria...
Parere da ignorante: le religioni, è fin troppo evidente che hanno lo scopo di plagiare le masse e condurle dove vuole il potere (guerra, ideologia, morale), quella cattolica in particolare lo fa frustrando le aspirazioni naturali, tutte comunque promettendo premi ultraterreni di cui nessuno è mai tornato a lamentarsi.
la sessuofobia è il primo grande mezzo di frustrazione, tenere a bada gli ormoni che ci vorrebbero far accoppiare con eccessiva frequenza frustra l'animo e rende debole lo spirito (per la figa l'uomo farebbe le rivoluzioni, ma degno di ammirazione è l'asceta, mentre gli altri che si devono masturbare almeno una volta al giorno si sentono inferiori perchè non hanno quella forza d'animo).
E come dice Balasso nei panni del "povero Cristo": "...davvero pensate che per la vita eterna sia così importante con chi scopate? ma fate quello che vi pare e abbiate un pò di rispetto piuttosto!..."

10 anni fa
Coppia
Friuli,
Qui dal 06.05.2003 -
Siamo un pò pastafariani e un pò raeliani, anche se a volte abbiamo tentennato dinanzi all'Invisibile Unicorno Rosa 💋
Come unica religione però, abbiamo l'Amore. Non sempre verso il prossimo, ma è comunque un buon inizio.
💗

10 anni fa
Coppia
Friuli,
Qui dal 06.05.2003 -
Quotato da curiosige,

Ci vorranno secoli e secoli per cambiare la mentalità ecclesiastica....magari tra 10 generazioni ci sarà un clero piu' elastico che ....
Beh, speriamo ci possa voler molto meno per veder cambiata la mentalità innanzitutto popolare per dir così addio a-Dio. 😄 😄 😄
Risparmieremmo inoltre un sacco di tempo e un sacco di thread futuri 😋
💗 💗

10 anni fa
Coppia
Friuli,
Qui dal 06.05.2003 -
Quotato da curiosige,

Chiunque sia veramente impegnato nel lavoro scientifico si convince che le leggi della natura manifestano l?esistenza di uno Spirito immensamente superiore a quello dell?uomo, e di fronte al quale noi, con le nostre modeste facoltà, dobbiamo essere umili.......
Sai che ti amiamo vero?
Ecco, premesso ciò, questa qui sopra è una grandissima stupidaggine.
La maggior parte degli uomini di scienza NON CREDE IN DIO. E non è un caso che i biologi siano quelli in assoluto meno credenti, tra l'altro, insieme proprio ai fisici.

Tabella 1 Comparazione delle risposte ai sondaggi tra i ?più grandi? scienziati
Crede in un Dio Personale 1998
Credenti 7.0%
Non credenti 72.2%
Dubbiosi o agnostici 20.8%

💗

http://riflessionisullafede.wordpress.com/2009/12/16/gli-scienziati-piu-importanti-continuano-a-non-credere-a-dio/

10 anni fa
Coppia
Friuli,
Qui dal 06.05.2003 -
La discussione è ed è stata molto bella, intensa e talvolta accesa. Non c'è problema.
Ma quando comincia a prendere una piega personale allora sì, abbiamo un problema.

Diteci voi, se volete continuare sul personale chiudiamo (per non rovinare oltre il bellissimo dibattito) e così saprete che tutto quello che di bello avete scritto sparirà risucchiato dal tempo.
Oppure potete riprendere la discussione sul piano teologico, con il rispetto e la cura che avete dimostrato fino a pochi post fa.

Aspettiamo risposta, grazie 🙂

10 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 25.06.2013 -
Quotato da curiosige,
Fammi svegliare bene, poi leggo
buongiorno sveglia presto questa mattina?

10 anni fa
Coppia
Friuli,
Qui dal 06.05.2003 -
@Mipiacelacoppia cerchiamo di contenere i toni comunque.
Grazie!

10 anni fa
Coppia
Friuli,
Qui dal 06.05.2003 -
Vi siete scotennati abbastanza. Le opinioni dell'uno e dell'altro sono irremovibili, questo resta chiaro.

Dopo una sana litigata sappiamo noi cosa riesce meglio 🐷 🐷 🐷 🐷
Chiudiamo il topic dandovi la possibilità di pensarci su.

💗

Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.