10 anni fa
Ma che tipo di lingua stai a indicare in questo sito?????Quotato da Libellula70,Premetto di sapere benissimo che per fare sesso non occorre un titolo di studio (perché ora mi verrà risposto immediatamente così), ma non posso fare a meno di notare una grandissima ignoranza generale e mi chiedo: ma al di là del sito, del sesso, e [...]
10 anni fa
Sono perfettamente d'accordo.Quotato da Libellula70,Premetto di sapere benissimo che per fare sesso non occorre un titolo di studio (perché ora mi verrà risposto immediatamente così), ma non posso fare a meno di notare una grandissima ignoranza generale e mi chiedo: ma al di là del sito, del sesso, e [...]
Non dico che per conoscere persone qua sopra ci sia bisogno di essere accademici della Crusca o tutti laureati in Lettere, ma almeno bisognerebbe conoscere le basi. Ho scoperto che negli ultimi anni tra i ragazzini è più facile riscontrare un italiano corretto da parte dei figli di immigrati che da parte dei nostri figli (anche se io non ne ho in linea diretta). Non so quale sia la causa e sinceramente non credo sia questa la sede adatta per discuterne, so soltanto che una mia amica molto sensibile all'argomento mi ha detto che per lei il più grande anticoncezionale è un congiuntivo sbagliato 😄 Le scatta il no a prescindere 😋
Se ne hai voglia potresti postare le tue considerazioni anche nella sezione Tutto-Singoli alla voce " Perchè chi riceve un messaggio non risponde?", forse qualcuno ti insulterà, ma forse qualcuno prenderà atto che prima di rispondere ad un messaggio sgrammaticato e scritto grossolanamente una persona pensa a chi c'è dietro e cosa potrebbe offrire di buono una conversazione con chi neanche padroneggia la propria lingua madre. sempre se non si cerca solo macelleria... In quel caso va bene tutto! Però la maggior parte delle persone (parlo di coppie e singole) cerca anche un qualcosa di più e la presentazione scritta in maniera corretta forse può aiutare a capire se chi scrive quel qualcosa in più lo possiede. Buona giornata, ciao 🙂
10 anni fa
Neanche io giudico chi non ha cultura in abbondanza, sono il primo che ammette di avere un'ignoranza abissale nei confronti di quasi tutto lo scibile umano. Però, proprio perché so di non sapere, cerco di scrivere perlomeno correttamente, a volte mi riesce e a volte no. Anche perché siamo tutti influenzati dalla cultura esistente nel luogo dove viviamo e a volte ci esprimiamo in un italiano che può essere giustificato dall'ambiente circostante. Faccio il mio esempio: a Genova, nella lingua parlata, usiamo spesso e volentieri l'imperfetto e può capitare di scrivere castronate 🙂 a volte basta rileggere per correggere e a volte partono da sole 🙂Quotato da Libellula70,Grazie belinone, hai centrato a pieno il tutto e concordo perfettamente con la tua amica. Non voglio mettere ordine da nessuna parte tantomeno qui, ho solo fatto una constatazione relativa al grado di ignoranza/cultura che c'è in giro. Preciso ulteri [...]
Comunque non credere che il fatto di aver completato il percorso scolastico almeno fino alla maturità aiuti, anzi... L'anno scorso ho passato un pomeriggio con una ragazzina a farle ripassare storia perché aveva una verifica ed era indietro. Liceo classico, ultimo anno, risorgimento. Quattro pagine in tutto il libro. Il più complesso periodo storico italiano, quello da cui discende l'attuale ordinamento dello Stato ridotto a un riassuntino di quattro pagine sul libro di testo... Tanti anni fa ho fatto agraria, che sta al classico come un computer di ultima generazione sta al Commodore, e ricordo che il risorgimento è stato trattato con meno superficialità e più argomentazioni. Infatti ho avuto gioco facile nell'aiutarla.
A volte mi diverto (su Facebook) a rimbrottare chi coniuga il verbo avere senza h o scrive con le k ecc... Spesso mi sento dire che non mi adeguo e che la lingua italiana è in continua evoluzione e io sono vecchio... Può darsi che sia così 🙂 Però preferisco la tradizione al punto che mi da fastidio chi scrive "perchè" e non "perché" 😇
10 anni fa
se avrebbi voglia ti rispondessi 😄 ma non c'ò sbatti di dgt risp ke nn kapirebbero 😋 😎Quotato da pheromone,Ciao amico Belinone! 🙂Quotato da belinone,la lingua italiana è in continua evoluzione
Io direi che la lingua italiana è in continua...i n v o l u z i o n e ... 😒
Oh, bella zzio, spacchi di bbrutto! 😄
Ciao don Phero 😎
10 anni fa
Continuo a dire che lo sport fa male :-) Mi rispondono sempre che la mia è invidia per i corpi statuari che io non avrò mai 😎Quotato da Libellula70,Hahaha Belinone tu scherzi ma la realtà non è poi così tanto diversa. Conosco un ragazzo super palestrato, che si pompa sperando di piacere alle donne e, premettendo che io ballo per mestiere, lui mi disse: SE BALLEREI COME TE NON CE NE FOSSE PER NES [...]
C'è una frase (non ricordo di chi) che a me piace molto: "chi non legge libri vive una vita sola, la sua, chi legge libri vive molte vite, tutte quelle che trova nelle pagine". E leggendo affini anche la lingua 🙂 Purtroppo troppe persone l'ultima cosa che hanno letto sono le istruzioni dello smart-phone e spesso non le hanno neanche capite 😎
10 anni fa
Purtroppo l'età per essere adottato l'ho superata da un pezzo, sto viaggiando (velocemente, purtroppo) verso l'età in cui avrò bisogno di una badante e la minestrina col formaggino sarà uno dei pochi alimenti consentiti 😄Quotato da Libellula70,Mi fai morì sei troppo simpatico!!!!!! Ti posso adottare??? Così mi farai sorridere sempre, ho troppi pensieri e responsabilità e una persona come te sarebbe un toccasana! Ti preparo pure la pastina col formaggino piccolino 😋 [...]
Se prometti che mi farai anche il semolino con l'olio crudo tra qualche anno potremmo farci un pensierino 😋 😎 😇
10 anni fa
purtroppo ormai c'è un imbarbarimento della cultura, provate a chiedere qualche nozione di geografia ad un ragazzo di vent'anni, da mettersi le mani nei capelli 😄
10 anni fa
c'è da dire a discolpa del vulgus che spesso la colpa è di questo maledetto T9 😮
10 anni fa
... i dittonghi ... i trittonghi ...Quotato da ShrekEFiona,allora visto che fate i SAPONI (battuta toscana) vi interrogo.
belinone e phero alla lavagna.
senza copiare in rete elencare tutte le regole della divisione in sillabe con particolare cura per quelle relative ai gruppi vocalici in funzione degli ac [...]
come mi hai fatto sentire vetusto...
10 anni fa
In questo caso potesse avere meglio riuscita prima di inviasse il mex ripoterlo rileggere ancora due volte e poi buttarlo nel catino.... opps!!! cestino.Quotato da assergio,c'è da dire a discolpa del vulgus che spesso la colpa è di questo maledetto T9 😮
A parte tutto, l'ignorantità o meglio l'ignorantezza o forse si dice ignoranza di alcuni, purtroppo c'è ed è evidente, però d'altro canto, anche chi non ha avuto la fortuna di accul...turarsi, (liberamente tratto dal verbo rendersi colto) e non da intendere come sinonimo di turarsi il culo, ha diritto a stare al mondo e giocare trasgredendo, sta poi a chi legge l'annuncio, la scelta di volersi o meno confrontare con loro.
Antonio e Marcella
10 anni fa
Scusate il ritardo, avevo spento tutto 🙂 Non sono così un cultore della lingua da sapere tutta la grammatica, come ho già scritto i miei studi sono in agraria (e poi ho fatto tutt'altro) e le basi sono labili, però ci sono delle cose che mi procurano fastidio fisico; "perché" scritto male è una di queste, le altre potrebbero essere "pò" "un'altro" "ce nè"... Spesso scrivo usando la e congiunzione per iniziare una frase, come si usa in gergale, ma grammaticalmente è un errore... Come i puntini di sospensione al termine delle frasi 😄 Ho solo delle piccole manie alle quali sono affezionato 😋 😎 😇Quotato da ShrekEFiona,allora visto che fate i SAPONI (battuta toscana) vi interrogo.
senza copiare in rete elencare tutte le regole della divisione in sillabe con particolare cura per quelle relative ai gruppi vocalici in funzione degli ac [...]
10 anni fa
... ciascuno di noi ha le proprie manie ...Quotato da belinone,Scusate il ritardo, avevo spento tutto 🙂 Non sono così un cultore della lingua da sapere tutta la grammatica, come ho già scritto i miei studi sono in agraria (e poi ho fatto tutt'altro) e le basi sono labili, però ci sono delle cose che mi procurano fastidio fisico; "perché" scritto male è una di queste, le altre potrebbero essere "pò" "un'altro" "ce nè"... Spesso scrivo usando la e congiunzione per iniziare una frase, come si usa in gergale, ma grammaticalmente è un errore... Come i puntini di sospensione al termine delle frasi 😄 Ho solo delle piccole manie alle quali sono affezionato 😋 😎 0:Quotato da ShrekEFiona,allora visto che fate i SAPONI (battuta toscana) vi interrogo.
)
😄
10 anni fa
Penso che non sia una cosa importantissima, non tutti sono laureati e non tutti hanno l'abitudine di scrivere e rapportarsi tutti i giorni. Io personalmente faccio quello che posso, nel mio lavoro sono un genio, non ho studiato ne italiano ne grammatica ne storia, ho avuto solo dei nove in applicazioni tecniche , educazione, educazione fisica e geografia. Odio l'uso della k e l'abbreviazione delle parole.
10 anni fa
Ero un ragazzo un giorno tornando da scuola col pullman troviamo un signore in panne col motorino. L'autista gentilmente lo invita a salire lui ringraziando si giustifica con una frase mitica che ancora oggi ricordo. "Giochetti di frizione fondetti."
10 anni fa
xkè nn prli chiaro? cmq tvb!
10 anni fa
A prescindere, per dirla con Totò:
"ha" è "suono, di solito ripetuto, che accompagna un riso ironico o sarcastico, per esprimere irrisione non grave ma in tono un po’ risentito: ha ha, te l’avevo detto, peggio per te" (dizionario Treccani).
"ah interiez. – Esprime vari sentimenti (piacere, soddisfazione, dolore, sdegno, rimprovero, minaccia, ecc.) a seconda del modo con cui è pronunciata" (idem).
Olè!
(il Grillo Parlante)
"ha" è "suono, di solito ripetuto, che accompagna un riso ironico o sarcastico, per esprimere irrisione non grave ma in tono un po’ risentito: ha ha, te l’avevo detto, peggio per te" (dizionario Treccani).
"ah interiez. – Esprime vari sentimenti (piacere, soddisfazione, dolore, sdegno, rimprovero, minaccia, ecc.) a seconda del modo con cui è pronunciata" (idem).
Olè!
(il Grillo Parlante)
10 anni fa
😄 mi presenti Laura? anche se non siete amiche la conosci meglio di me 😎 😋Quotato da Libellula70,Ci tenessi a far capire, che non scrivevo questo per discriminare chi non ha studiato che ciò tutta la rispettosità, ma ricordo che come dicendo prima, non è una questione di Laura (che non è l'amica mia….), perché a squola ci siamo andati tutti, ma [...]
10 anni fa
A detta di molte lei, io (Antonio), sono un abile linguista..... posso servire allo scopo?
sempre e comunque accompagnato da Marcella si intende!!!
Antonio e Marcella
sempre e comunque accompagnato da Marcella si intende!!!
Antonio e Marcella
10 anni fa
Ah, che ridere! Hahaha...Quotato da pheromone,Cara Libellulina, io sono d'accordo con te e te ne spiego la ragione: quando si ride, si espelle aria, quindi è più logico anteporre l'acca (che erroneamente si dice aspirata, quando in lingue come l'inglese o il tedesco è espirata)!Quotato da Libellula70,Con tutto il mio affetto, alla coppia che mi ha scritto in privato puntualizzando che ho sbagliato a "scrivere" una risata anteponendo l'acca alla a, mentre avrei dovuto fare il contrario, come altro ancora, dico pubblicamente che allora no [...]
😄
sì HAHAHAHAHA!!!
no AHAHAHAHA!!!
10 anni fa
Quotato da ShrekEFiona,bene, mentre qualcuno si sforza di ridere delle mie battute e il resto del forum lo ignora bellamente perchè gli unici concetti che riesce ad enucleare sono: "questo è un gioco" , "siamo qui per giocare", "chi non ha feedback [...]
Uso sia la E come inizio frase sia i puntini di sospensione, anche se so che grammaticalmente sono sbagliati... L'importante è sapere che sono errori, usarli perché piacciono o perché fanno parte del nostro modo di scrivere e parlare sono come dite giustamente licenze poetiche 😄 Le mie manie si fermano agli accenti e ai congiuntivi-condizionali massacrati 😄 Quella della risata HAHAHAHA o AHAHAHAH non la sapevo e ringrazio per aver colmato una delle mie tante lacune 🙂 😎Quotato da LeidiRoma,Anche i miei puntini di sospensione di fine frase sarebbero lì per indicare una "pausa di meditazione", cercando di riportare per scritto
i tempi reali di una ipotetica conversazione . So benissimo che la loro collocazione nella puntegg [...]
Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.