Coppie che non fanno più sesso tra loro

73 interventi
4 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Mi chiedo perché interviene una coppia convivente molto giovane per criticare e dare giudizi morali.
Due ragazzi molto belli, per carità, ma se uno vuole essere stronzo vi potrebbe chiedere perché non vi sposate? Mancanza di fiducia, calcolo di convenienza, paura di impegnarsi?
Ma non vi viene in mente che siete così distanti dalla situazione di chi ha aperto il thread per capirne le criticità?
La mancanza di un minimo di empatia mi fa pensare che siete forti della vostra gioventù ma inutilmente arroganti.
Insomma tutto tranne che meritevoli di confidenze e scambio di opinioni.

4 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Giuly53,
Mi chiedo perché interviene una coppia convivente molto giovane per criticare e dare giudizi morali.
Due ragazzi molto belli, per carità, ma se uno vuole essere stronzo vi potrebbe chiedere perché non vi sposate? Mancanza di fiducia, calcolo di conv [...]
Quelli non erano giudizi morali ma consigli pratici e spunti di riflessione tutt'altro che infondati o campati in aria... se poi (e lo vedo capitare sin troppo spesso) uno ha già di suo la coda di paglia è ovvio che alla minima opinione discordante e/o che lo mette in difficoltà (ove già si trovava di suo) sovrareagisce o comunque pretende una sorta di salvacondotto, di immunità morale (termine introdotto da te, io parlerei più propriamente di etica) che non trova giustificazione alcuna... al massimo la solidarietà tra consimili.
E nel 2020 ancora sentir parlare (da parte di chi poi 😒 ) di "sacro vincolo" con tutti gli stereotipi (questi si moralistici) tanto triti quanto ovviamente e risaputamente (siamo su A69, di che parliamo?!) falsi fa davvero sorridere... per dire (facciamo esempi concreti) mai stato sposato eppure quando sono in coppia (23 anni su 52) sono monogamo e fedele e non devo certo sforzarmi per esserlo o l'ho mai vissuto come una rinuncia a qualcosa... anzi!
Ma vogliamo assumercela qualche responsabilità nella vita per quello che siamo (o non siamo) e per quello che facciamo (o non facciamo) o continuiamo a vivere "leggeri leggeri" raccontandoci e raccontando (interessantissima pretesa) amene e deresponsabilizzanti storielle?
Poi io son disponibile e dispostissimo a parlare di tutto e mettermi in gioco (come sempre) ma servono basi di partenza di una certa solidità, onestà inellettuale in primis e dall'incipit del tread (e successiva risposta) l'unica cosa che si capisce è che lo scopo sia trovare solidarietà, appoggio e condivisione da parte di chi la vede e la vive nello stesso modo, null'altro...
don't worry, nothing personal... 😇 💗 💋

4 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
Qui dal 31.01.2019 -
Quotato da Mauronatura,
Buonasera a tutti. Ho creato questo argomento anche perchè confrontandomi con amici ho scoperto che sono molte le coppie che tra loro non dialogano più sessualmente. Io ho 57 anni, mia moglie 55 e siamo sposati da oltre 25 anni ed il sesso tra noi è [...]
Probabilmente anche voi avete commesso l'errore più comune tra le coppie....quello di dare tutto per scontato.
Il sesso all'interno di una coppia deve ricoprire sempre un ruolo rilevante, come la crescita dei figli, la collaborazione nelle faccende quotidiane, ecc.... Molti lo relegano, specialmente dopo la nascita dei figli, ad una cosa marginale. Si tende sempre di più a pensare al sesso riducendolo alla classica penetrazione in camera da letto....ma il sesso in coppia è ben altro! Carezze, baci, toccatine furtive, sguardi e battute maliziose, ovunque anche in presenza dei figli, per poi, una volta soli, lasciare spazio alla parte carnale.
Ad ogni modo, conosciamo coppie in cui il sesso si è spento molto presto per i motivi sopracitati....e ce ne dispiace moltissimo.

4 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Cpleifantastica,
Quotato da Mauronatura,
Buonasera a tutti. Ho creato questo argomento anche perchè confrontandomi con amici ho scoperto che sono molte le coppie che tra loro non dialogano più sessualmente. Io ho 57 anni, mia moglie 55 e siamo sposati da oltre 25 anni ed il sesso tra noi è [...]
Probabilmente anche voi avete commesso l'errore più comune tra le coppie....quello di dare tutto per scontato.
Il sesso all'interno di una coppia deve ricoprire sempre un ruolo rilevante, come la crescita dei figli, la collaborazione nelle faccende quotidiane, ecc.... Molti lo relegano, specialmente dopo la nascita dei figli, ad una cosa marginale. Si tende sempre di più a pensare al sesso riducendolo alla classica penetrazione in camera da letto....ma il sesso in coppia è ben altro! Carezze, baci, toccatine furtive, sguardi e battute maliziose, ovunque anche in presenza dei figli, per poi, una volta soli, lasciare spazio alla parte carnale.
Ad ogni modo, conosciamo coppie in cui il sesso si è spento molto presto per i motivi sopracitati....e ce ne dispiace moltissimo.
Standing ovation... 💗 💗 💗 💗 💗
Esattamente, concordo con ogni singola parola...

4 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Mauronatura,

Buongiorno, il nostro (ma sarebbe giusto dire il mio) problema è che io sono sempre stato attratto dalle situazioni trasgressive che si sarebbero potute creare assieme a mia moglie: complicità con altre coppie, esibizionismo, il classici pepe da aggiungere alla normale vita di coppia. Qualcosa da parte sua c'è stata, non lo nego, ma me lo ha sempre fatto pesare, non è quasi mai stato per sua volontà o "inclinazione". Frasi tipo "io non ho bisogno di queste cose" non sono per niente simpatiche, ti entrano, si depositano in profondità e lì erodono senza sosta. La realtà è chiara: nella nostra vita di coppia io sono cambiato e lei no. A questo punto la nostra vita intima si è rovinata: da parte mia c'era l'insoddisfazione e da parte sua la consapevolezza di essere diventata "noiosa" nei miei confronti. Ovviamente neppure ci penso a darle alcuna colpa, non sarebbe giusto, ma neppure io me ne faccio una colpa: con il tempo tutto cambia e noi non siamo stati fortunati perchè a me sarebbe piaciuto intraprendere una strada mentre a lei no.
Ecco, questa è già un'analisi migliore, più vera e sincera, ti sei aperto... ed io lo apprezzo davvero, bravo!
Purtroppo accade (e non solo nelle coppie) che qualcuno evolva, vada oltre la sua programmazione iniziale e di base, mentre altri (per tanti motivi) restano ancorati, saldamente aggrappati ai loro stereotipi e cliché sedimentati sin dalla più tenera età (ma non per questo veri o giusti)...
Da parte mia posso dirti che una vera porcellagine si nasconde in ogni donna (ed ogni uomo), più complesso è portarla in superficie, liberarla... molti uomini hanno persino il terrore che la propria compagna scopra e si appropri (o riappropri) di questi aspetti del sé più intimo ed erotico, così come moltissime donne hanno lo stesso terrore di quelle pulsioni che finiscono per relegare nell'ambito delle "fantasie malate" da reprimere.
Non è facile coinvolgere una compagna riottosa e recalcitrante, per esperienza posso dirti che non bisognerebbe "imporgli" le nostre fantasie (non è detto infatti coincidano con le sue) ma stimolarla, lasciarla libera, di far fiorire e scoprire le proprie per poi incontrarsi e trovare il modo di viverle assieme...

4 anni fa
Singola
Lombardia,
Qui dal 05.01.2018 -
Quotato da Miaomiao,
Quotato da Mauronatura,

Ne abbiamo parlato diverse volte proponendoci di essere più uniti tra noi ma regolarmente tutto andava nel dimenticatoio.
Ora bisogna accettare la situazione.
O semplicemente separarsi. Vi state scaldando il letto a vicenda......e non in senso buono.
Perché?
Si sta insieme solo per il sesso?
No, ci possono essere millanta ragioni e tutte valide per restare insieme nonostante non ci sia più un’attrazione fisica.

4 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
Qui dal 31.01.2019 -
Quotato da velvetMorgana,
Quotato da Miaomiao,

O semplicemente separarsi. Vi state scaldando il letto a vicenda......e non in senso buono.
Perché?
No, ci possono essere millanta ragioni e tutte valide per restare insieme nonostante non ci sia più un’attrazione fisica.
Di sicuro non si sta insieme solo per il sesso, ma è fuori discussione il fatto che nella coppia il sesso ricopre un ruolo fondamentale, e non marginale come molte coppie credono.
Sesso, amore, attrazione, fiducia....sono tutte cose essenziali, se una viene meno, il rapporto è destinato a morire.... è solo questione di tempo!

4 anni fa
Singola
Lombardia,
Qui dal 05.01.2018 -

Perché?
Di sicuro non si sta insieme solo per il sesso, ma è fuori discussione il fatto che nella coppia il sesso ricopre un ruolo fondamentale, e non marginale come molte coppie credono.
Sesso, amore, attrazione, fiducia....sono tutte cose essenziali, se una viene meno, il rapporto è destinato a morire.... è solo questione di tempo!
A 57 anni e 55?
Ne dubito.
Ma il tuo ragionamento è giusto, non lo metto in discussione.
Dico solo che passata una certa, il sesso non ha più lo stesso peso.
Le signore chiudono un occhio se, negandosi, il marito fa spuntini fuori casa.
Dicono che l’importante è che torni per cena.

Dinamiche interne su cui non discuto ma che non mi appartengono. A

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Mauronatura,
Personalmente?
Credo che il matrimonio debba diventare un contratto prima di 10, poi 5, poi di 2 anni... A rinnovo, come la patente.
Se ne sono lette a bizzeffe di coppie che presentano sempre la stessa dinamica: si parte bene e poi sparisce la passione, ci si ritrova iscritti qua come singoli e come singole o come coppie di altre forme.
E la risposta è sempre la stessa: ma non è qui che la troverete. E il sesso è raramente la risposta giusta.

4 anni fa
Singola
Lombardia,
Qui dal 05.01.2018 -
Quotato da Miaomiao,

Perché?
Scusami ma tu resteresti con un uomo che non ti desidera più e che tu non desideri?
Io no. Per me è pesante quando io e il mio compagno non lo facciamo perché siamo tutte e due stanchi figuriamoci se so che lui non mi vuole più.
Il sesso non è il nucleo della storia d'amore ma è una parte fondamentale, e se non si fa sesso si sta male con sé stessi e nei confronti del partner.
Io la vedo così, poi a ognuno il suo punto di vista.
Quel che voglio o penso io (o tu) non è in discussione.
Ma ti ripeto: ci sono donne (e uomini) che chiudono con il sesso e i loro partner ne cercano altrove, perché a tenerli insieme sono mille altre cose.
Sopratutto se non sono più giovanissimi.
Ma ce n’e Anche che hanno sui 40 anni a ragionare così.

Per questo ti dico che un matrimonio non sempre finisce se manca il sesso; devono esserci comunque rispetto, cura e volersi bene.
E se sta bene a loro...

4 anni fa
Singolo
Veneto, Rovigo
Qui dal 30.03.2013 -
Se posso dico la mia. Avete ragione tutti😂😂. Vi spiego senza dilungarmi. Dopo 10 anni di convivenza con figlia di 7 la mia compagna mi tradisce. Non ho le prove del tradimento fisico e finisco sotto supplica per perdonare. Lungo cammino per "dimenticare" ma il rapporto non è più identico. A distanza di 9 anni lo rifà. Stavolta mi organizzo e la colgo sul fatto. Per me rapporto finito, lei continua a dire di amare solo me e che vuole che restiamo insieme. Io sento un avvocato che mi dice che se chiudo devo dire addio a casa e un terzo abbondante di stipendio nonche vedere mia figlia in giorni programmati. Penso alla chiusura di marzo se lo avessi fatto non avrei visto mia figlia per mesi. Sono rimasto dicendo alla mia compagna che lo faccio solo se non ci sono litigi per far credere a mia figlia che è tutto ok però non la amo quindi per me può scoparsi il mondo intero che non mi interessa io farò lo stesso. Bello? No, normale? No. La guardo e vedo una gran bella donna ma non mi fa più sesso. Alle volte si tromba ma è proprio una cosa da poco. Non cerco più una relazione troppo disgustato. Sono iscritto qui e non mi sento in colpa. Sto anche cercando di capire se posso soddisfare fantasie senza impegnarmi e riscoprire un sesso appagante.
P.S non ditemi "ti sei chiesto perché ti ha tradito" , non abbiamo trovato la risposta neppure dopo 7 mesi di terapia di coppia chiesta da me. Non mi sottraggo alle mie responsabilità ma il tradimento in una coppia per me non nemmeno una motivazione valida. Ci sono tante strade da percorrere e l'ultima è fare le valige ma non tradire.

4 anni fa
Singola
Lombardia,
Qui dal 05.01.2018 -
@erosinfinito: piccolo Ot - in confinamento avresti potuto vedere tua figlia ugualmente anche da separato.
Fine Ot.

4 anni fa
Singolo
Veneto, Rovigo
Qui dal 30.03.2013 -
@erosinfinito: piccolo Ot - in confinamento avresti potuto vedere tua figlia ugualmente anche da separato.
Fine Ot.
Si forse si...mi spaventa comunque anche solo vederla a giorni programmati...cmq io ho detto alla mia compagna o meglio ex che pptremmo trattare per chiudere ma lei dice che non ne vuole sapere perché io sono la sua vita 🤔🤔😂😂 . Non chiedetemi di spiegare o capire perché esce dalla mia comprensione. Cmq ho raccontato questa cosa solo per spiegare che la vita ci mette in situazioni che quando va tutto bene è facile dire devi fare questo o quello. La realtà poi..... qui su questo sito ognuno è inscritto per i suoi motivi, inutile chiedersi perché e percome. Occorre scrivere il proprio annuncio, dire cosa ci piace e se siamo dentro gli interessi di qualcuno succederà qualcosa. Tutto qui.

4 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Mauro, dopo che hai arricchito un po' il tuo pensiero, mi permetto qualche osservazione non certo critiche o giudizi.
L'evoluzione di un rapporto, soprattutto se lungo consolidato e arricchito da tante cose in comune, non ultimo i figli, risente di tante sollecitazioni esterne, influssi positivi e negativi, che possiamo solo in parte dominare.
Mi soffermo un attimo sui negativi, che tutti soffriamo magari in misura diversa. Problemi di lavoro, questioni economiche, posizione e visibilità sociale (in particolare se troppo alta), impegno da parte dei figli o dei genitori che richiedono tempo ed assistenza. Infine, ma pesante, l'età biologica molto importante nel caso di una donna.
A tutto questo marito e moglie possono rispondere in modo del tutto opposto, con l'uomo che avverte maggiormente la mancanza di certi stimoli e la donna che all'opposto trova gratificazione in aspetti più quotidiani e familiari.
Può succedere anche l'opposto, ma quel poco di conoscenze che ho rispecchiano questo cliché.
La situazione da te descritta, purtroppo, è abbastanza normale, anche in coppie molto affiatate. Non per questo va vissuta come una ineluttabile condanna.
Il superamento come coppia è sempre la soluzione migliore, anche se non sempre si riesce a realizzare, e parte da una chiara comunicazione deibpropri desideri e del proprio disagio. Mi sembra che questa fase tu l'abbia già percorsa, ed hai dovuto registrare il suo disinteresse e per assurdo una sorta di lasciapassare non scritto per qualche divagazione fuori porta.
Ti assicuro che la tua situazione non è assolutamente unica. E non perché me la abbia raccontata mio cugino.
Certo non è quella che ci soddisfa di più e prevede inoltre molta molta attenzione e discrezione, perché una cosa non verrebbe mai perdonata: lo sputtanamento e la rottura dell'equilibrio familiare.
Ma come ha detto qualcuno prima, ogni forzatura è inaccettabile e comunque deleteria anche sul piano pratico.
Un corteggiamento non opprimente, magari in situazioni non solite, tipo vacanze, gite, ecc., non va però bandito o sottovalutato, sia per dimostrare e rinnovare il nostro affetto ed il nostro desiderio per la vera donna della nostra vita. E poi chissà che, quando meno ce lo si aspetti, si apra invece quello spiraglio e quella disponibilità oggi sempre negata. Che sarebbe il miglior coronamento dell'unione.
In bocca al lupo.

4 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
Qui dal 31.01.2019 -
Noi siamo entrambi separati e con figli avuti dalle precedenti relazioni. La nostra esperienza ci ha portato a capire che non serve la presenza fisica dei genitori per trasmettere amore....i nostri figli vedevano scene di ordinario scontro, rancore, assenza di amore. Oggi vedono i rispettivi genitori che si amano, si baciano e si scambiano coccole anche in loro presenza.... e noi? Siamo due persone rinate! Un uomo ed una donna che, complici le esperienze ma anche l'età, ci siamo trovati sapendo già esattamente cosa volevamo dalla vita!!!
Questa, ovviamente, è solo la nostra esperienza.

4 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
Qui dal 31.01.2019 -
Quotato da Nexuss,

A 57 anni e 55?
Ne dubito.
Ma il tuo ragionamento è giusto, non lo metto in discussione.
Dico solo che passata una certa, il sesso non ha più lo stesso peso.
Le signore chiudono un occhio se, negandosi, il marito fa spuntini fuori casa.
Dicono che l’importante è che torni per cena.

Dinamiche interne su cui non discuto ma che non mi appartengono. A

Mia suocera diceva sempre che è sano che un uomo o donna si faccia venire l'appetito fuori ma poi è sano mangiare in casa. 🙂
E se questi appetiti si condividono con un dialogo aperto e sincero? Non diventa tutto più bello?

4 anni fa
Coppia
Piemonte,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Miaomiao,
Quotato da Giuly53,
Due ragazzi molto belli, per carità, ma se uno vuole essere stronzo vi potrebbe chiedere perché non vi sposate? Mancanza di fiducia, calcolo di conv [...]
Siamo su un forum, se non si vuole avere anche pareri discordanti,sempre scritti in maniera educata però, non si scrive. E non mi pare che lei lo abbia fatto.
Di certo sul perché non ci sposiamo non sono affari che la riguardano e lo stronzo lo faccia con chi conosce, grazie.
Sarò anche arrogante e non meritevole di scambi di opinioni ma se devi avere la FEDE al dito e comunque scoparti le mogli degli altri io ci penserei due volte sulla vita che io sto facendo. Ma troppo facile avere il piede in due scarpe e non avere le palle di cambiare vita, eh?
Buonasera anche a lei.

4 anni fa
Coppia
Puglia, Bari
Qui dal 31.01.2019 -
Quotato da Mauronatura,
Come qualcuno ha notato non cerco nè consigli nè pareri, anche perchè so benissimo cosa farò. Leggo con piacere i commenti di tutti, mi fa piacere aver proposto una discussione abbastanza seria che stà creando un certo interesse. [...]
Perché probabilmente coinvolge più persone di quanto si creda.
Ovviamente, nessuno è e sarà mai in grado di dire a qualcuno cosa deve o non deve fare, ma si spera che le esperienze possano aiutare qualcuno a trovare delle risposte.

4 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Erosinfinito,
Se posso dico la mia. Avete ragione tutti😂😂. Vi spiego senza dilungarmi. Dopo 10 anni di convivenza con figlia di 7 la mia compagna mi tradisce. Non ho le prove del tradimento fisico e finisco sotto supplica per perdonare. Lu [...]
E nella risposta dell'avvocato c'è gran parte della motivazione che porta i lui di coppia ad iscri ersi come singoli su siti come questo. Alcuni vedono questo luogo come un rifugio da tante problematiche (attenzione "rifugio", non "risposta ai problemi"!)

4 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da alessiocince,
Quotato da Erosinfinito,
Se posso dico la mia. Avete ragione tutti😂😂. Vi spiego senza dilungarmi. Dopo 10 anni di convivenza con figlia di 7 la mia compagna mi tradisce. Non ho le prove del tradimento fisico e finisco sotto supplica per perdonare. Lu [...]
E nella risposta dell'avvocato c'è gran parte della motivazione che porta i lui di coppia ad iscri ersi come singoli su siti come questo. Alcuni vedono questo luogo come un rifugio da tante problematiche (attenzione "rifugio", non "risposta ai problemi"!)
Non per me sinceramente però condivido... rifugio per alcuni "safe zone" o "confort zone" per altri... almeno questa è una parte (non minoritaria) dell'esperienza fatta qui... e nessun giudizio, ci mancherebbe...