Chi ha letto "Il piacere" di D'Annunzio?

5 interventi
3 anni fa
Gruppo
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 30.05.2015 -
E' attuale? Me lo consigliate?

3 anni fa
Singolo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 02.05.2018 -
È un'opera scritta da un autore che dava molto peso all'estetica. Proprio per questo, le parole hanno una loro musicalità che (parere personale) merita d'essere apprezzata.
È però anche vero che si tratta di un'opera che rappresenta un gusto molto legato al passato. Conosco tanti che l'hanno trovato pesante.
Personalmente (come si potrà intuire dal mio Nick) lo considero uno dei miei romanzi preferiti.

3 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
Noi! Abbiamo cominciato tre anni fa, e magari potremo dare un parere finale fra circa 7-8 anni; speriamo che nel frattempo il protagonista del romanzo abbia avuto la sua eiaculazione

3 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Io l'ho letto tutto, sperando di trovare "IL PIACERE".
Non saprei dire se mi è piaciuto o no. Di certo, a differenza di altri libri (anche non erotici) che ho letto, non sento il desiderio di farlo di nuovo.
Per apprezzarlo bisogna fare lo sforzo di immedesimarsi ai tempi di un secolo fa.
E' un erotismo psicologico molto lontano da quello dei racconti di questo sito.
Non è l'unico libro che risente del tempo passato, succede anche a Lady Chatterly, a Ernesto, a Lolita, al La valle dell'Eden, ecc.-
L'erotismo in letteratura si è evoluto...forse...
...o forse abbiamo perso il .."gusto dell'erotismo" ???
In effetti ho il vago sospetto che coloro che ci hanno preceduto sapevano scovare il piacere in quelle cose che oggi noi consideriamo...(si può dire?)...consideriamo "cazzate"

3 anni fa
Singolo
Lombardia,
Qui dal 06.07.2021 -
Ho provato a leggerlo più di una volta, ma quando arrivo alle 2 pagine di descrizione delle tende mi addormento..
Consigliatissimo ai feticisti del mobilio!

2 anni fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 17.06.2022 -
Andrea Sperelli.
Ho vissuto vicino alla casa indicata nel romanzo, che esiste davvero,alla fine di Via Gregoriana.
Capolavoro assoluto.
Giancarlo