Valentina Sampaio è la prima modella trans di Victoria's Secret
Attualità 07.08.2019 21 | Canali: lgbt lgbtq trans transgender modella moda intimo sessualità
Nata a Fortaleza, in Brasile, da un’insegnante e un pescatore, Valentina Sampaio sfila da quando aveva 15 anni e studia Architettura a Sao Paolo. Il suo percorso di transizione è iniziato quando aveva 8 anni, con il supporto di una psicologa: oggi è un’icona e un’attivista per i diritti LGBTQ.
Aveva fatto la storia lo scorso anno, quando è diventata la prima modella trans fotografata sulla copertina di Vogue Paris, la Bibbia delle riviste di moda, in un numero dal titolo “La beauté trasgenre”. Nell’editoriale, Emmanuelle Alt aveva scritto:
Valentina Sampaio, oggi 22enne, ha dunque annunciato su Instagram il suo ingresso nel mondo di Victoria’s Secret, diventando la prima trans a posare per il celebre brand di moda.
Sarà protagonista di una campagna per la linea VS Pink, lanciata nel 2002 e rivolta al pubblico più giovane.
La decisione arriva dopo le dichiarazioni del Chief Marketing Officer dell’azienda di intimo, Ed Razek, che nei mesi scorsi aveva negato la possibilità di aprire i casting a modelle transgender. Valentina Sampaio, che è anche attrice, studentessa di architettura e attivista per i diritti della comunità LGBT, nel 2017 è stata la prima modella trans su una copertina di Vogue, sull’edizione di Parigi, in Brasile e in Germania nello stesso anno.
I critici dicono che la mossa sia stata fatta solo per ridare popolarità al marchio che, dopo 23 anni, ha cancellato il suo famoso show televisivo, ma comunque sia, si tratta in ogni caso di una svolta epocale per Victoria's Secret, che per la prima volta nella sua storia, ha dato il benvenuto fra i suoi «Angeli» a una modella transgender.
Benvenuta Valentina!
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it