Crollo del desiderio durante la pandemia -83%
news 15.01.2021 36 | Canali: covid coronavirus sondaggi pandemia sesso
La pandemia da Coronavirus in Italia ha segnato un drastico calo del desiderio sessuale per l’83% delle persone. Che siano single, conviventi e non conviventi.
Ad indicarlo è uno studio che ha coinvolto 500 italiani di età compresa tra i 16 e i 55 anni e ha analizzato il rapporto degli italiani con il sesso dopo il lockdown. La ricerca ha rilevato che l’83% delle persone ha avvertito un calo del desiderio, mentre solo il 23% ha mantenuto un livello di attività sessuale simile al periodo che ha preceduto la pandemia.
Per i single che non hanno alcuna frequentazione, come prevedibile, c’è stato un drastico crollo dell’attività sessuale, pari al 98%. I single con un rapporto saltuario hanno lamentato qualche difficoltà in meno, con un calo dell’attività sessuale che ha toccato il 93%.
Nella fase di lockdown si sono mantenute stabili le attività sessuali praticabili in autonomia, come la masturbazione (62% prima, 60% durante) e la visione di materiale pornografico (38% prima, 37% durante), mentre sono drasticamente crollate quelle che prevedono il contatto fisico e che invece svettavano nella fase pre-quarantena, tra queste: i baci (63% prima, 8% durante), il sesso vaginale (59% prima, 8% durante), il sesso orale (48% prima, 4% durante) e il sesso anale (21% prima, 4% durante).
Molto diverso lo scenario per le coppie conviventi che hanno invece visto un cambiamento nelle abitudini sessuali.
Nel 65% dei casi, i partner conviventi hanno vissuto un calo delle attività sessuali, con una riduzione del desiderio del 62% e della soddisfazione sessuale, diminuita dal 73% al 58%, mentre l’insoddisfazione è salita dal 17% al 22%.
E a voi come è andata e come sta andando?
Vi ritrovate in questo studio?
Facciamo un sondaggio nei commenti.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it