MOTORI e derivati

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9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da emmegei,
La prima sembra la lancia presidenziale
... si esatto, basta roba vecchia, la roba vecchia dovrebbe andare in pensione nei musei

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da Cerbero68,
Ciao, noi abbiamo una lotus elise elaborata a 250 cv.
Pensate, 800 kg di peso et una accelerazione 0-100 in quattro secondi scarsi et velocità che supera i 250 km...
Adrenalina pura per noi amanti del brivido sportivo.........
Soprattutto quando a [...]
.....suppongo che sia la s, è una vettura interessante

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Oggetti misteriosi con forza brutale



Qualche curiosità sui Top Fuel

-a manetta un top fuel consuma grossomodo 6 litri di nitrometano al secondo. lo stesso consumo di un boeing 747 a pieno carico a velocità di crociera.

-la potenza spesa per far girare solo il compressore (turbo a cinghia, o un roots) è la stessa che produce il motore di una lamborghini gallardo.

-in ogni candela del motore (V8) passano circa 45 ampere. la stessa corrente di una saldatrice ad arco.

-il fronte di fiamma del nitrometano ha una temperatura di circa 4000°C

-le fiamme bianche dagli scarici dei dragster non sono dovute al nitrometano incombusto come si legge in giro. il nitrometano ha una fiamma di colore giallo. la fiamma bianca che si vede uscire dagli scarici è la combustione dell'idrogeno, dissociato dall'acqua dell'umidità grazie alla temperatura dei gas di scarico.

-in uno sparo (quarto di miglio, 402 metri) le candele si consumano completamente. a metà dello sparo sono già consumate e l'accensione funziona in modo combinato tra compressione (come i diesel) e la temperatura delle valvole di scarico (circa 750°C). per questo il motore può essere spento solo tagliando l'alimentazione di carburante.

-nonostante il compressore soffi 1400 litri al secondo di aria, il nitrometano entra nel motore in forma liquida e i cilindri sono sull'orlo del blocco idraulico (i liquidi sono incomprimibili...)

-se nella prima metà dello sparo una candela manca una sola accensione, il nitrometano si accumula e con la pressione detona. in genere schizza via la testa del motore a pezzi o si rompe il blocco motore a metà.

-l'albero dei dragster verso la fine dello sparo si piega così tanto (torsione) che la fase dell'albero a camme viene sfasata fino a 20° intenzionalmente, in modo che sia in fase quando il motore è funzionante.

-un dragster raggiunge i 500kmh nel tempo che impieghi a leggere questa frase.

-un dragster può raggiungere i 450 kmh in 200 metri

-l'alettone preme il dragster verso il suolo con una forza fino a 35mila N (3 tonnellate e mezzo)

-se non si rompe niente, il team lavora a gratis e il dragster è pagato, lo sparo costa circa mille dollari al secondo.

-un top fuel produce circa 8000 cavalli.

-il record di velocità per un top fuel, nel quarto di miglio è 533 kmh (28/09/03 Doug Kalitta)

-il miglior tempo per un top fuel, nel quarto di miglio è 4,441 secondi (05/10//03, Tony Schumacher)

-il nitrometano costa circa 5,3? al litro ai proprietari dei top fuel. in italia il prezzo al pubblico è sui 15? al litro.

-il motore di un dragster per percorrere il quarto di miglio fa circa 540 giri (di albero)

-il motore deve resistere, tra burnout e sparo, circa 900 giri (di albero)

-ia decelerazione di picco è 7G, una F1 arriva a 5G in fondo al rettilineo di Monza per fare un paragone,
il picco in accellerazione è 8G e la media è 4G, sempre usando una F1 come paragone di picco arrivano a 3G

-passando a manetta (296kmh) con un hayabusa alla linea di partenza, con un dragster top fuel che parte da fermo nello stesso istante, vincerebbe il dragster..

-una frizione completa di quelle serie costa 10000 dollari (alcune arrivano a 14000) e dura tre spari.
ogni sparo vanno sostituiti i dischi, 140$ l'uno e ce ne sono di solito cinque, il massimo consentito è sei

-il motore nel tempo massimo di un ora che è l'intervallo tra due gare, va smontato fino all'ultima vite, revisionato e rimontato.
di solito in sei minuti dalla fine dello sparo, il motore è già a pezzi per terra tutto smontato...

-olio ogni sparo

-le bielle durano mediamente tre spari, il rapporto di compressione non centra, è la quantità di energia liberata dal nitro che crea un inferno nel motore.

-i pistoni si buttano dopo 5 spari se va tutto bene, l'albero può durare ben otto spari

Molto simili le Funny Car


9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da Cerbero68,
Quotato da Giudy,
Quotato da Cerbero68,
Ciao, noi abbiamo una lotus elise elaborata a 250 cv.
Pensate, 800 kg di peso et una accelerazione 0-100 in quattro secondi scarsi et velocità che supera i 250 km...
Adrenalina pura per noi amanti del brivido sportivo.........
Soprattutto quando a [...]
.....suppongo che sia la s, è una vettura interessante
...la s elaborata a 250 cavalli
.... se siete appassionati andate all'autodromo del mugello il 29 marzo, ci sarà un'evento molto interessante

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da Umor64,
🙂bella la tua spiegazione sui dragster, interessante, ho assistito a qualcosa al primo o secondo Motorshow di Bologna, come dicevo interesante, ma i costi, chi paga, solo passione o c'è nanche un ritorno economico? [...]
... a bologna è sempre arrivata della robetta da poco, le gare più vicine a noi sono il 22.05.2015 Santa Pod GBR
e il 09.08.2015 Nitrolympx Hockenheim D.
I costi per vincere sono molto alti,tanti corrono solo per passione e sfida. Poi dipende dallo sponsor.


La velocità sul tabellone è il numero in basso e viene espresso in miglia


9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da emmegei,
@Giudy. Cioe' cosa ?
.... raduno in pista Club Lotus

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da Umor64,
Quotato da Giudy,
Quotato da Umor64,
🙂bella la tua spiegazione sui dragster, interessante, ho assistito a qualcosa al primo o secondo Motorshow di Bologna, come dicevo interesante, ma i costi, chi paga, solo passione o c'è nanche un ritorno economico? [...]
... a bologna è sempre arrivata della robetta da poco, le gare più vicine a noi sono il 22.05.2015 Santa Pod GBR
e il 09.08.2015 Nitrolympx Hockenheim D.
I costi per vincere sono molto alti,tanti corrono solo per passione e sfida. Poi dipende dallo sponsor.


La velocità sul tabellone è il numero in basso e viene espresso in miglia

Che libidine essere sparati da un razzo simile...meglio di una scopata.
... dipende dalle situazioni, a volte è meglio fare una scopata.

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
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9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -

9 anni fa
Trans/Trav
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 07.07.2005 -
Quotato da Umor64,
Non male come idea 🙂. Servirebbe a Curiosige 😄
Scusa, ma si entra dal finestrino? 😮
.... la porta è sull'altro laro, dalla parte che si vede cè il tubo del serbatoio


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