Viva la libertà

42 interventi
6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Mi è capitato di ascoltare “Viva la libertà” di Jovanotti, e preso dal testo, mi sono chiesto, cos’è oggi la libertà?, cos’è per ognuno di noi la nostra libertà?,
È più importante la libertà pubblica o quella privata?.

Jovanotti - Viva la libertà, Testo

Preziosa e fragile
Instabile e precaria
Chiara e magnetica
Leggera come l'aria
Sempre moderna anche quando è fuori moda
Sempre bellissima cammina per la strada
All'orizzonte, dietro la fronte
Sul palcoscenico e dietro le quinte
Allenami, insegnami a vivere con te
Viva la libertà (viva)
Viva la libertà
Viva la libertà (viva)
La libertà
Viva viva viva viva
Parola magica, mettila in pratica
Senti che bella è, quant'è difficile
E non si ferma mai, non si riposa mai
Ha mille rughe ma è sempre giovane
Ha cicatrici qua, ferite aperte là
Ma se ti tocca lei ti guarirà
Ha labbra morbide, braccia fortissime
E se ti abbraccia ti libererà
Viva la libertà (viva)
Viva la libertà
Viva la libertà (viva)
Viva la libertà
Viva la libertà
Viva la libertà
Viva la libertà (viva)
La libertà
Viva viva viva viva
Io ti difenderò, madre dolcissima
Esigentissima, fantasmagorica
Atletica, magnetica
Volatile e poetica
Le donne e gli uomini, gli esseri umani
Piante selvatiche e tutti gli animali
Spiriti liberi, ovunque siate voi
Fatevi vivi manifestatevi
Viva la libertà (viva)
La libertà
Viva la libertà (viva)
Viva la libertà
Viva la libertà (viva)
Viva la libertà
Viva la libertà (viva)
La libertà
La voglio qui per me, la voglio qui per te
La voglio anche per chi non la vuole per sé
Tempi difficili, a volte tragici
Bisogna crederci e non arrendersi
Viva la libertà (viva)
Viva la libertà
Viva la libertà (viva)
Viva libertà
Viva la libertà (viva)
La libertà
Viva la libertà (viva)
La libertà
Viva la libertà
Viva viva viva viva
Viva la libertà (viva)
(Eh va)
(Viva) ha (viva)
(Viva)

A chi interessa approfondire rimando alla riflessione nel thread “La notizia del giorno” nel post “La libertà degli antichi e la libertà dei moderni”.

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
cos?è oggi la libertà?
Oggi sembra che la libertà consista nel far valere noi stessi al di sopra di ogni cosa è persona, e come vivevere in un micromondo con un solo abitante l?Io?, in ragione di ciò tutto ciò che riguarda me stesso è importante al di sopra di ogni cosa, ed io sono in dovere di comunicare al mondo chi sono e cosa faccio nei più minimi particolare affinché mi apprezzino e capiscano la loro inferiorità. La libertà altrui non ha nessun valore e l?unica libertà che conta è la mia anche a discapito di tutti gli altri.

cos?è per ognuno di noi la nostra libertà?
È la possibilità di fare ciò che ci va, nel giudicare gli altri e chiederne la limitazione delle loro libertà a favore di una nostra personale libertà che non deve essere ne limitata ne contraddetta da nessuno.

è più importante la libertà pubblica o quella privata?.
Per quanto detto sopra, la libertà pubblica deve valere per gli altri, mentre per noi vale solo ed esclusivamente la nostra libertà.

Per quanto mi riguarda considero la libertà una conquista mai scontata è sempre in continua evoluzione. Bisogna apprezzare e capire le battaglie fatte per conquistarla, non darla per scontata ma stare sempre in allerta per mantenerla, e mai finire di combattere affinché si possa raggiungere una libertà totale senza più limitazioni di genere, categorie, e classi.
Considero la libertà tale solo nel momento in cui Tutti nessuno escluso avranno accesso alle stesse opportunità e dove nessuno debba far valere la propria libertà a discapito delle libertà altrui.

6 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -

Oggi sembra che la libertà consista nel far valere noi stessi al di sopra di ogni cosa è persona, e come vivevere in un micromondo con un solo abitante l?Io?, in ragione di ciò tutto ciò che riguarda me stesso è importante al di sopra di ogni cosa, ed io sono in dovere di comunicare al mondo chi sono e cosa faccio nei più minimi particolare affinché mi apprezzino e capiscano la loro inferiorità.”
Non mi è chiara la correlazione tra “libertà” e sentirsi superiore agli altri.
Potresti spiegare cosa c’entra per te essere liberi ed umiliare il prossimo facendolo sentire inferiore?

Io sono una persona estremamente libera per quanto si possa essere liberi nella nostra società ( mai al 100%). Sono libera nella mia testa nel senso che non mi faccio influenzare da altri o dai loro giudizi.

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da BLACKADDICTED,
?
Oggi sembra che la libertà consista nel far valere noi stessi al di sopra di ogni cosa è persona, e come vivevere in un micromondo con un solo abitante l?Io?, in ragione di ciò tutto ciò che riguarda me stesso è importante al di sopra di ogni cosa [...]
Leggi tutto il post.
La prima parte riguarda una considerazione generale. Nella seconda parte invece dico esattamente cosa è per me la libertà.

Per quanto mi riguarda considero la libertà una conquista mai scontata è sempre in continua evoluzione. Bisogna apprezzare e capire le battaglie fatte per conquistarla, non darla per scontata ma stare sempre in allerta per mantenerla, e mai finire di combattere affinché si possa raggiungere una libertà totale senza più limitazioni di genere, categorie, e classi.
Considero la libertà tale solo nel momento in cui Tutti nessuno escluso avranno accesso alle stesse opportunità e dove nessuno debba far valere la propria libertà a discapito delle libertà altrui.

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Ade-69,
Quotato da BLACKADDICTED,
?
Oggi sembra che la libertà consista nel far valere noi stessi al di sopra di ogni cosa è persona, e come vivevere in un micromondo con un solo abitante l?Io?, in ragione di ciò tutto ciò che riguarda me stesso è importante al di sopra di ogni cosa [...]
Leggi tutto il post.
La prima parte riguarda una considerazione generale. Nella seconda parte invece dico esattamente cosa è per me la libertà.

Bravo ade,voglio volare basso e dire che capisco le tue iniziative ma sono a volte ridondanti , parlare di libertà è una cosa serissima e qui ,insomma a me basterebbe che nessuno cagasse il cazzo agli altri e ci fosse rispetto per tutti ...già sarebbe una conquista ,non so cosa è la libertà ma so che finisce la mia dove inizia la tua. 🙂

6 anni fa
Singolo
Lazio,
Qui dal 20.08.2018 -
La libertà è partecipazione (Cit. )

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da Idrogeno,
@ade l’argomento posto così è immenso ....
Forse una prima libertà sarebbe nell’interpretarlo ognuno a modo suo , circoscrivendolo alla prima associazione mentale che la parola ‘liberta’ richiama .
Che sia intesa come personale o collettiva ..... [...]
Emmm in verità era esattamente cioè che chiedevo “ cos’è per voi la libertà “. 🙂

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
La libertà è star sopra un albero senza farsi sgamare da gaber.....ah. No quella è la trasgressione !

Nel fantasma della libertà di BUNUEL , cacavano a tavola e si chiudevano nel cesso a mangiare ...ma nemmeno quella è la libertà

Ahhhhh ! Continuo a pensarvicisi , pensarcivisi ...a rifletterci 🙂

6 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Di concetti in questo thread ce ne sono tanti, troppi.
Io sono un po’ più concreta nei ragionamenti visto che non complico cose semplici.
Esempio concreto della nostra libertà:

Un grande sogno quello di vivere al mare, da anni presente in noi. Un bel giorno dopo anni a Milano abbiamo deciso “ora o mai” così su due piedi..
E ce l’abbiamo fatta in pochi mesi a spostare casa, lavori, aggiungendo anche una nuova attività molto inaspettata direi.
Questo per me significa “Viva la libertà”.

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Ade se vuoi ,tutti dicono che devi limitare il tuo quesito a ora e qui ...sennò non è il forum giusto per parlare della libertà da Guevara alle incombenze di legge per nuove attività 🙂

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Giornalmente sul forum leggo di libertà, che si tratti di difendere una libertà acquisita, che la richiesta di nuovi ambiti di libertà non riconosciuti.
E questo sia che si parli di contesti generali, sia che si parli di contesti personali o familiari.

Il mio intento era semplicemente quello di portare in prima fila il concetto di libertà, da un punto di vista genuinamente personale, nulla di più.
Noto invece quanto sia complicato parlare della nostra visione di libertà in modo diretto.
Ciò provato, per quanto mi riguarda questo thread può morire qui, nessun problema, continuerò a leggere cos’è per voi la libertà attraverso i vari frammenti seminati nei vari thread 🙂.

Anche questa è libertà, libertà di esprimerci nei modi e nei luoghi che vogliamo.

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Esempio di cosa avrei voluto leggere qui :
“Vorrei essere libero di esprimere il mio pensiero”
che si prendesse in considerazioni cosa dico e come lo dico e non la persona ( o la sua appartenenza a un qualcosa ), vorrei che non sì distorcesse il mio pensiero per usarlo in un modo o contesto diverso da quello per cui è nato, vorrei che chi non ha capito del tutto cosa intendo mi chieda delucidazioni senza saltare a conclusioni senza fondamento, soprattutto vorrei che anche chi non riconosce la validità del mio pensiero lo rispettasse in ragione di una diversità riflessiva e costruttiva.

P.s. Esattamente ciò che scrivete e affermate da sempre nel forum, nessun trattato specializzato semplice anima individuale.

6 anni fa
Singolo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 02.05.2018 -
Quotato da Ade-69,
Giornalmente sul forum leggo di libertà, che si tratti di difendere una libertà acquisita, che la richiesta di nuovi ambiti di libertà non riconosciuti.
E questo sia che si parli di contesti generali, sia che si parli di contesti personali o familia [...]
L'argomento sarebbe immenso, onestamente non saprei dare una risposta.
Dovendo improvvisare, direi che la libertà potrebbe essere qualcosa come la possibilità del singolo di cercare l'autodeterminazione esercitando la propria libertà di azione, parola e pensiero nei limiti del rispetto della libertà di azione, parola e pensiero altrui.

Solo che detta così sembra una supercazzola da far impallidire pure Fusaro... 😮

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Ma io a ade voglio bene perché è un puro ....però spesso trovo i suoi quesiti un po’ sprovveduti...la libertà non ci può essere perché non la sappiamo usare , infatti quando vuoi la totale libertà di opinione e di parola ti bannano e fanno bene !perche qui e ora la libertà di espressione è stata usata per prevaricare sugli altri
Guarda caso ci sono le regole e le moderazioni nei forum e nelle società civili
A che ci serve la libertà a fare diventare un forum una specie di chat guerresca?
Ci serve altro qui 😎

Poi sulla libertà fuori di qui .....e come si fa a parlarne ?
I singoli diranno sempre che le mogli non vogliono scopare
Le coppie etero che il gioco è solo un di più
I bisex che so più liberi degli altri
E i trav che fanno meglio i pompini

Ade meglio organizzare 3 d a temacdove l intelligenza serve a qualcosa e dove ci si può divertire come fatto in passato che qua non cambia niente...

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da mishaemasha,
Ma io a ade voglio bene perché è un puro ....però spesso trovo i suoi quesiti un po? sprovveduti...la libertà non ci può essere perché non la sappiamo usare , infatti quando vuoi la totale libertà di opinione e di parola ti bannano e fanno bene [...]
Ognuno ha un suo personale approccio alla vita.
Io parto sempre in positivo, vedendo il bicchiere mezzo pieno, poi mi stacco dalla scena diventando spettatore e non attore, infine analizzo in base alle mie conoscenze e attitudini. Tutto ciò comunque lasciando da parte le mie scelte e posizioni, rimango cioè comunque obiettivo ( almeno ci provo non partendo prevenuto ).

P.s. Libertà di opinione non vuol dire mancanza di rispetto, maleducazione, imposizione del proprio pensiero, insulti, ecc. ecc. Si può chiedere solo ciò che si è disposti a dare. La mia libertà è tale se rispetto la libertà altrui.

6 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Ade-69,
Esempio di cosa avrei voluto leggere qui :
“Vorrei essere libero di esprimere il mio pensiero”
che si prendesse in considerazioni cosa dico e come lo dico e non la persona ( o la sua appartenenza a un qualcosa ), vorrei che non sì distorcesse il mio pensiero per usarlo in un modo o contesto diverso da quello per cui è nato, vorrei che chi non ha capito del tutto cosa intendo mi chieda delucidazioni senza saltare a conclusioni senza fondamento, soprattutto vorrei che anche chi non riconosce la validità del mio pensiero lo rispettasse in ragione di una diversità riflessiva e costruttiva.

P.s. Esattamente ciò che scrivete e affermate da sempre nel forum, nessun trattato specializzato semplice anima individuale.
Non mi sembra che ci siano impedimenti affinchè tu scriva quello che vuoi (non esce nessuno dallo schermo ad impedirtelo).
Assodato che ci siano professionisti nel distorcere l'altrui pensiero...ti confesso senza remore che io stesso in tanti interventi (parlo in generale e non di te in particolare) ci vedo malafede ma...rientra nelle libertà di ognuno di noi così come ognuno è libero di raccontare quello che vuole e gli altri di crederci o meno (sempre senza finto buonismo...credo a pochissime cose di quelle che vengono scritte da tanti utenti).

Sull'uguale valore dei pensieri fortunatamente è la storia stessa del mondo che ci dice che non lo sono e non possono esserlo.
Ognuno poi è libero di credere che il suo sia migliore di altri ma...vale uno(1).
Ovviamente vale anche per me.
Sul concetto di libertà in senso astratto...sono rimasto a 2600 anni fa ed a quanto ha detto Biante di Priene.
Se si studia ancora a scuola dopo tutto questo tempo...forse ne sapeva più di te me e gli altri forumisti (non a caso era considerato il più saggio dei sette saggi greci).

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Il mio cinismo non mi impedisce di vedere la vita allegramente e di amare la gente anche nelle brutture !
Sono realista ma affascinato del mondo è...qui non abbiamo bisogno di libertà perché è oggettivo che le regole ,se rispettate, facilitano la comunicazione
Non prendiamoci troppo sul serio, siamo tutti scolaretti birbanti è appena non c’è il gatto i topi ballano 🙂

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da WonderGoodGirl,
Quotato da Ade-69,

P.s. Libertà di opinione non vuol dire mancanza di rispetto, maleducazione, imposizione del proprio pensiero, insulti, ecc. ecc. Si può chiedere solo ciò che si è disposti a dare. La mia libertà è tale se rispetto la libertà altrui.
concordo, non c'è libertà nel non riuscire a trattenersi dall'insultare il prossimo pur di aver ragione, anzi lo trovo segno di estrema sottomissione al proprio ego.
O principio di dittatura

6 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -

In un altro thread ho postato alcuni miei pensieri che riporto qui nella speranza che possano aiutare a capire la mia buona fede e il mio pensiero ( per motivi di linearità ho corretto qualcosa al fine di rendere i pensieri più comprensibili anche decontestualizzandoli dalla discussione in cui sono stati scritti).

Sono sempre ottimista a prescindere, non credo in chi si piange a dosso addossando ad altri le proprie disgrazie.
Siamo tutti artefici e protagonisti della nostra vita è chi è vittima del suo male pianga se stesso.
Non posso (ne voglio) perdere l'ottimismo solo perché le cose non vanno sempre come piacerebbe a me o solo perché non tutti la pensano come me.
Vedete dal mio punto di vista preferisco le critiche perché più sincere dei complimenti che spesso sono solo di maniera.
E preferisco i pareri contrari perché mi insegnano qualcosa ( a prescindere se poi li seguo o meno) il mio parere lo so già quindi non mi apporta niente ne in più ne in meglio.
Gli incontri li vedo come un passaggio obbligato e divertente per chi sul serio ha voglia di passare da un nickname è uno scritto a un vedere negli occhi una persona (e non un nickname), le battute così come i discorsi più o meno seri scritti vanno capiti, dal vivo lì capisci e basta, esiste un linguaggio che non controlli e quindi non mente ed è "il linguaggio del corpo" e questo lo vedi solo dal vivo.

Molti anni fa un artista molto famoso mi disse:
Io gli chiedevo riguardo ad un suo quadro in cui in molti avevano dato un significato diverso gli uni dagli altri, dove fosse la verità.
Lui mi rispose che tutti avevano detto la verità, e mi fece un esempio "se ci sono 6 osservatori che guardano un dado, ognuno posto su un lato diverso, e gli chiedi cosa vedono, ci sarà chi dirà un cubo con un cerchio al centro, chi dirà no è un cubo con 2 cerchi, ed ancora chi dirà no non è vero è un cubo con tre cerchi, è così via". Vedi le verità possono essere molteplici e tutte vere e contraddittorie non sempre chi afferma una cosa diversa dalla tua mente. Da parte mia nelle mie opere cerco di fare in modo che ognuno veda la sua verità che sta dentro se stessi, non certo e solo la mia.

Credetemi io sono la persona più normale e insignificante che esista, per nulla intellettuale, curioso si, curioso di tutto ciò che sta al mondo e a cui piacciono infinite cose ( ne scopro di continuo di nuove ).

Non associo la normalità ( che poi si può essere normali in un contesto e non esserlo in un altro) all'essere insignificante.
Parlavo esclusivamente di me e solo di me
P.s. Si può essere il non plus ultra ed essere insignificante, se non si è in grado di lasciare nulla a nessuno ma semplicemente ci si limita ad auto incensarsi.

6 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
ade sono d accordo in linea di massima con le tue impressioni del mondo e mi piacerebbe che la tua sensibilita' fosse quella di tutti ,allora si che la parola liberta' potrebbe avere una accezione positiva!

poi secondo me , non bisogna prendersi troppo sul serio in un sito di incontri e in un forum come questo, ma e' una mia personale opinione!

un esempio ?
tu parli di autoincensarsi ma ....non e' colpa mia che sto un amore con i capelli più corti e pensavo di postare un paio di centinaia di foto per la sfumatura, le basette, il taglio e il volume 🙂 😋 🙂 😋