HA SENSO AUTOPUBBLICARSI UN E-BOOK?

8 interventi
9 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
A me sembra che equivalga a tenere il proprio manoscritto in un cassetto, solo che il "cassetto" sarebbe il web... certamente in questo caso le persone a cui mostrarlo diventerebbero un po' di più ma credo che si rimanga sempre più o meno nella ristretta cerchia dei conoscenti...
Cosa ne pensate?

(Mi farebbe piacere sapere in particolare il parere degli utenti che eventualmente ne hanno già pubblicato uno 🙂 ...io ancora non so decidermi se pubblicarlo o no 😇 )

9 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
@PdB. Però....!

9 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Quotato da ProfumodiBosco,
Quotato da jeepster,
A me sembra che equivalga a tenere il proprio manoscritto in un cassetto, solo che il "cassetto" sarebbe il web... certamente in questo caso le persone a cui mostrarlo diventerebbero un po' di più ma credo che si rimanga sempre più [...]
Ho scritto due romanzi, uno pubblicato da un editore senza richiesta di contributo, l'altro autopubblicato.
Un terzo è in via di ultimazione.

Dipende molto da che tipo di editore trovi, l'editoria è un mondo poco tutelato, specialmente per gli scrittori emergenti.
Molti speculano, prendono soldi, e non fanno nessuna attività di sponsorizzazione. Si, te lo pubblicano sui maggiori siti online ma senza promozione sei il numero 54678 su x libri, e uno ci capita proprio davanti per caso. Stessa situazione con l'autopubblicazione, solo che hai meno spese e sei l'imprenditore di te stesso, di contro c'è che molti usano questa strada e ormai trovi di tutto.
Alcuni siti di autopubblicazione offrono anche concorsi interni, quindi se hai un prodotto di qualità puoi anche emergere.
Purtroppo in Italia ci sono più scrittori che lettori, comunque fallo, piuttosto che tenerlo nel cassetto meglio l'autopubblicazione credo.
Grazie @profumo per il tuo intervento che per lo più conferma l'idea che mi ero fatto sul mondo dell'editoria giacchè avevo cercato di informarmi un po' quando mi è venuta l'idea di pubblicare... io in realtà volevo porre l'accento sulla diffusione dell'opera tramite l'autopubblicazione... voglio dire, quante persone è possibile raggiungere al di fuori di quelli che si riesce a contattare direttamente o tramite un'autopromozione sui social network?... e comunque alla fine qual'è effettivamente il riscontro che si ottiene in termini di vendite?
Naturalmente so bene che come hai detto tu è difficile che si riesca a campare di quello ma si potrà dire che ne è valsa la pena almeno rispetto alla diffusione della propria opera?

9 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Quotato da ProfumodiBosco,
Possiamo fare anche un altro tipo di riflessione: Quando un editore pubblica un esordiente di solito il prezzo del libro cartaceo si aggira dai 15 ai 18 euro, per un ebook si va dai 3.99 ai 5 euro a volte. Chi è che rischia queste cifre per un esordiente?
Con l'autopromozione hai tu la decisione del prezzo finale (sempre maggiore del costo di stampa del sito, ma almeno hai l'ultima parola). Ad esempio il mio ebook è volutamente esso in vendita a 0.99 dove io ci guadagno una piccola percentuale, ma la mossa è fatta per aumentarne la diffusione e non per il guadagno. L'editore invece mirerà al guadagno fregandosene del resto.

Per l'autopromozione ci vuole impegno e deve essere fatta in modo corretto, evitando lo spam.
Sui social metto come foto del profilo la copertina del libro, così ogni volta che commento la metto in evidenza.
Cerco di entrare nei gruppi che hanno attinenza con l'argomento del libro e posto dalla pagina Facebook del libro opportunamente creata cercando di attirare indirettamente le persone con post mirati.
Ho fatto un sito sul libro con applicazioni gratuite posizionandolo su Google con un piccolo investimento annuo.
Oltre ai social ci sono anche dei siti di comunicati stampa gratuiti che ti consentono di scrivere articoli personali che rimangono in rete per molto tempo e messi in evidenza Dai motori di ricerca in base a parole chiave da te inserite. Insomma di metodi ce ne sono, ma portano via tempo. E' una promozione continua, però da soddisfazione quando cominciano ad arrivare fatture di importi, anche se piccoli, per vendite verso sconosciuti, specialmente se poi lasciano anche commenti positivi [...]
Molto interessante quanto dici.... grazie ancora.
Credo che tutte queste informazioni mi torneranno utili qualora decidessi di pubblicare; per quanto penso che, per il tema trattato, l'accesso ai social sarà pressochè impossibile

9 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 22.10.2013 -
Quotato da ProfumodiBosco,
😋 😄
È vero...
La strada dell'editore provala comunque.
Prova a cercare qualcuno interessato al genere e vedi che succede.

Prova qui:
http://www.danaelibri.it/rifugio/rifugio.asp

Nell'agenda per l'esordiente c'è una lista di case editrici.
Tentare non costa nulla... [...]
Hai ragione, penso che gli darò di nuovo un occhiata. Già conoscevo bene "Il rifugio degli esordienti"; per questo sito ho fatto volontariamente diverse valutazioni gratuite di manoscritti, e uno dei responsabili del sito le ha apprezzate a tal punto da farmi fare l'editing del suo ultimo libro, pubblicato alcuni mesi fa. In effetti devo dire che fare l'editor mi appassiona molto e probabilmente è anche più redditizio che non vendere un e-book 😎 ... l'ho fatto anche per altri libri, di cui uno dovrebbe essere pubblicato a breve

9 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
...zzz. Siete tutti non dico professionisti ma certamente giocatori d'alta fascia. Ci compiacciamo.
Ahhhhh, trovare il tempo la serenità per divertirsi a scrivere.... per adesso ci limitiamo a farci nemici con le nostre recensioni.
Pensandoci bene, fra il pubblicato e non delle avventure di Alice e Roberto un libercolino già ci uscirebbe.
Ma poi bisogna seguirlo, promuoverlo, ti chiedono chi sei veramente (ti sgamano....).
Pensa che noi veniamo abbastanza selezionati per raccolte o premi, e lasciamo cadere per non tradire l'anonimato....

9 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Quotato da jeepster,
Molto interessante quanto dici.... grazie ancora.
Credo che tutte queste informazioni mi torneranno utili qualora decidessi di pubblicare; per quanto penso che, per il tema trattato, l'accesso ai social sarà pressochè impossibile
In tempi remoti, quando avevo già la passione dello scrivere ma il sesso cominciavo a praticarlo e non ne scrivevo molto ( forse, niente), in collaborazione con un mio amico che aveva ed ha più dimestichezza di me con la lingua ma meno estro di me, scrivemmo venti racconti di "avventura" piuttosto piacevoli, anzi a nostro parere di allora, autentici capolavori. Ci montammo la testa e lo pubblicammo in proprio (le piccole tipografie di solito sono - almeno erano- disponibili a farlo). Per stare dentro certi prezzi di copertina non esagerati dovemmo far stampare una immensità di copie convinti che con il passa parola le avremmo vendute tutte e forse ci illudevamo di dover fare anche delle ristampe. In realtà riuscimmo a collocare quasi solo le copie che regalammo omaggio a chi pensavamo potesse poi fare la propaganda con il passa parola. Di altre copie ce ne liberammo usandoli come "presente" ad amici e parenti in vece delle strenne natalizie ma la maggior parte restarono nei cartoni dentro il garage. Ne ho salvate tre copie per i miei nipoti (non sono racconti osé, possono leggerli), le altre non siamo riusciti a darle neanche in regalo e sono finite la macero.
Io auguro a chi tenta un miglior risultato, anzi un gran successo, ma personalmente sono contento solo di aver affrontata la prova in due, almeno abbiamo ripartito la rimessa
Questo non per scoraggiare nessuno ma solo per riferire una mia magra esperienza di pubblicazione su supporto cartaceo. Di ebook non ho esperienze e non penso che sarò tentato di farne.

9 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
Beh, si per molti (certo non per voi....) l'erotico è proprio fantascienza

1 giorno fa
Trans/Trav
Toscana, Firenze
Qui dal 29.05.2024 -
Io sto scrivendo tre libri, sono sicura che nessun editore tsnto mi possa considersre, per questo vado in self tramite amazon, faccio prima, poi a pubblicizzarmi ci proverò


Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > Racconti & Libri > HA SENSO AUTOPUBBLICARSI UN E-BOOK?

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni